giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseCispadana, il commento del presidente della Provincia di Modena, Muzzarelli





Cispadana, il commento del presidente della Provincia di Modena, Muzzarelli

GianCarlo_Muzzarelli«Finalmente una buona notizia che accelera il percorso per aprire il cantiere della Cispadana. Ringrazio il Governo e la Regione per questo ulteriore passo avanti nella realizzazione di un’opera fondamentale per lo sviluppo del territorio, soprattutto nell’area nord della provincia modenese colpita dal sisma».

Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, esprime soddisfazione alla notizia dell’approvazione da parte del Consiglio dei ministri del provvedimento che supera il dissenso espresso dal ministero dei Beni e delle attività culturali nell’ambito della procedura di Via della Cispadana.

«La Cispadana e la bretella Campogalliano-Sassuolo modificata – sottolinea Muzzarelli –  fanno parte di strategia destinata a rivoluzionare i collegamenti a livello regionale. Purtroppo finora, come gli enti locali hanno più volte lamentato,  troppe criticità hanno bloccato questi progetti. Insieme alla Provincia di Ferrara avevamo scritto di recente al Governo proprio con l’obiettivo di sollecitare la ripresa della procedura di Via che ora ci auguriamo possa  proseguire celermente e positivamente».

La Cispadana è una infrastruttura pianificata da decenni dalla Regione per dotare la porzione settentrionale delle province di Reggio Emilia, Modena e Ferrara di un nuovo asse est-ovest fra la A22 e la A13.

«E per integrare questa strategia sulla viabilità – ricorda Muzzarelli – nel territorio modenese a sud della via Emilia, la Provincia è impegnata nel completamento della Pedemontana che si collega alla nuova Bazzanese nel bolognese, un’opera che rappresenterà una valida alternativa alla via Emilia stessa soprattutto in vista dell’apertura del nuovo casello dell’Autosole nel bolognese».

 

















Ultime notizie