domenica, 26 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio E.: "Noi amiamo mangiare bene/30 eccellenze della nostra tavola". Mercoledì si...


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Reggio E.: “Noi amiamo mangiare bene/30 eccellenze della nostra tavola”. Mercoledì si parla dello ‘Zuccotto di Bismantova’

Zuccotto-di-BismantovaMercoledì 3 febbraio 2016, al Palazzo dei Musei di Reggio Emilia (via Spallanzani 1), dalle 19 alle 20 si svolge un nuovo appuntamento del ciclo di incontri “Noi amiamo mangiare bene/30 eccellenze della nostra tavola”, dedicato allo “Zuccotto di Bismantova”.
L’iniziativa è a cura di Angelo e Massimo Boni (salumificio Boni), di Antonio Gozzi e Glauco Bellelli (Academia Judices Salatii).

Lo Zuccotto di Bismantova appartiene alla varietà di salumi e insaccati frutto della fantasia dei norcini che risiedevano nei feudi di Matilde di Canossa. Lo Zuccotto è prodotto con carne suina di razza reggiana, particolarmente saporita grazie all’ibridazione tra i suini della zona e i cinghiali che ne popolavano i boschi. Non appena i norcini medioevali si accorsero che i loro allevamenti erano soggetti a frequenti incursioni da parte di tali animali, ne favorirono l’ibridazione, sicuri di trarne benefici.
Non tutti sanno che il segreto del sapore unico dello Zuccotto è dovuto alla concia, in cui la carne suina viene marinata per 48 ore prima della macinatura e dell’essiccatura. Si tratta di un insieme di aromi — foglie di alloro essiccate al sole, pepe nero, bacche di ginepro, cannella, chiodi di garofano, noce moscata e aglio — che si armonizzano perfettamente con questa carne raffinata e ne esaltano il sapore.

Antonio Gozzi e Glauco Bellelli (Academia Judices Salatii).
L’Academia Judices Salatii è una forte realtà che accomuna appassionati della storia e del recupero di antiche tradizioni legate al mondo dei salumi, alla divulgazione dei sistemi e dei modi per giudicare e ‘punteggiare’ i salumi stessi.
L’associazione si prefigge lo scopo di: tutelare e valorizzare la produzione di salumi, in special modo esaltando le caratteristiche della tradizione, da mantenere e preservare; educare i consumi verso l’apprezzamento di valori tradizionali, legati alla storia e alle caratteristiche peculiari del territorio; addestrare i propri associati all’analisi sensoriale; fare opera di divulgazione delle tecniche di analisi e giudizio dei prodotti; promuovere momenti formativi e informativi rivolti sia ai soci sia al pubblico, consistenti in corsi, seminari, convegni enogastronomici in Italia e all’estero.

Angelo e Massimo Boni (Salumificio Boni).

Lo Zuccotto di Bismantova è un salume tradizionale del territorio montano dell’appennino reggiano, che, a differenza degli altri prodotti analoghi, si mangia cotto in acqua, come lo zampone o il cotechino. Il salumificio Boni produce numerosi  tipologie di salumi e insaccati nel comune di Castelnuovo Monti. È conosciuto per la produzione nel metodo tradizionale dello Zuccotto di Bismantova.

Le Experience, svolte nel Palazzo dei Musei, sono un momento gratuito e aperto al pubblico, in cui il prodotto della settimana viene raccontato da uno Chef e da un portavoce della storia e della tradizione reggiana. Il progetto nasce dall’idea di I love italian Food, in collaborazione con FabLab e Food Innovation Program: ogni incontro, promosso dai Musei, propone un punto di vista originale sulle materie prime più significative che stanno alla base della nostra cucina.

Info:
0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2 Reggio Emilia
0522 456816 Musei Civici di Palazzo S. Francesco, via Spallanzani, 1 Reggio Emilia musei@municipio.re.it

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO















PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie