La Cripta della Cattedrale di Santa Maria Assunta (Duomo) di Reggio Emilia, mercoledì 6 gennaio, alle ore 16, ospita il tradizionale concerto per arpa e voci narranti, offerto alla Città dalla Delegazione di Reggio Emilia dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
Il progetto culturale e teologico dei Cavalieri e delle Dame reggiane, questa volta, rivolge una riflessione al futuro cristiano nella misericordia di Dio Padre, dedicando il consueto appuntamento annuale alla festa del battesimo di Gesù, “In festa Baptismi Jesu Christi”, che liturgicamente ricorre il 10 gennaio.
L’introduzione del concerto, affidata agli scritti del vescovo teologo Bruno Forte, proseguirà con la suggestiva lettura di brani classici tratti dal Vecchio Testamento, a cui seguiranno testi evangelici e altri tratti dagli Atti degli Apostoli. Alcuni testi meno noti di Dante Alighieri, un’intima lettera spirituale di Simone Weil e, a sorpresa, un inedito e dolcissimo componimento poetico concluderanno la sequenza dei brani interpretati dalle voci narranti di Monica Incerti Pregreffi, Veronica Strazzullo e Franco Ferrari.
Le limpide note dell’arpa classica dell’artista Carla They accompagneranno le letture e si alterneranno ad esse, offrendo suggestivi quadri musicali dei romantici Delibes e Glinka, del contemporaneo spagnolo Isaac Albeniz e dell’intramontabile e insuperabile poeta del barocco inglese Georg Friedrich Haendel.
Il percorso artistico mistico e suggestivo ideato dal dottor Giuliano Bagnoli, confratello dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, donerà momenti intensi di spiritualità e meditazione ispirati sapientemente dall’armonia e dalla dolcezza della musica e della poesia. Il concerto, che rientra nell’ambito della rassegna “Musica intorno al Fiume”, è aperto al pubblico e ad ingresso gratuito.