sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaBotti di Capodanno a Poviglio, la campagna dell'amministrazione comunale





Botti di Capodanno a Poviglio, la campagna dell’amministrazione comunale

botti-fuochi-capodannoL’Amministrazione Comunale di Poviglio sta promuovendo un’attività di prevenzione in vista di Capodanno, evitando episodi di disturbo e turbativa alla quiete delle persone ed il danneggiamento a persone o cose derivati dall’utilizzo di petardi o fuochi pirotecnici. Per questo è stato diffuso un volantino che invita i cittadini a non utilizzare botti o qualsiasi altro tipo di detonante.

“La campagna – spiega il sindaco Giammaria Manghi – è a tutela dell’incolumità pubblica, sia come integrità fisica della popolazione, sia per la sicurezza urbana, nel rispetto delle norme che regolano la convivenza civile, per la protezione del patrimonio pubblico e degli animali sul proprio territorio. Infatti sono molto alti i rischi di incidenti per l’uso di tali artifizi pirotecnici da parte di persone non specializzate, ed è importante prevenire il disagio che l’utilizzo di tali prodotti può provocare soprattutto ai bambini in tenera età e a famiglie con carrozzine, che affollano le zone del centro per le tradizionali feste e per divertirsi senza rischio di incidenti.

Inoltre si intendono prevenire anche situazioni di panico causate da rumore e conseguenti effetti traumatici agli animali da affezione e ad animali selvatici. Il rumore infatti può ingenerare in loro una forte reazione di spavento, che li porta frequentemente a perdere l’orientamento, esponendoli anche al rischio di smarrimento e ad investimento con ulteriori gravi pericoli per la sicurezza della circolazione stradale”.
















Ultime notizie