Syusy Blady e Patrizio Roversi: sono i turisti per Caso (Caso con la C maiuscola), per anni ci hanno portato in giro per il mondo mostrandoci che viviamo in un pianeta ad altissima biodiversità e variabilità culturale. Nell’incontro “La cucina del mondo”, sabato 13 giugno alle 21.30, raccontano al pubblico cosa si prova a incontrare persone di tutti i paesi, assaggiare i sapori di tutte le cucine, apprezzare l’accostamento di sensibilità estetiche lontane, sentire parlare lingue diverse che si sovrappongono. Un appuntamento irrinunciabile per scoprire e comprendere le interazioni tra cambiamenti climatici, agricoltura, alimentazione, salute e salvaguardia della biodiversità, in un viaggio attraverso il cibo e i suoi sapori, la natura e le sue componenti.
Sono molti altri gli appuntamenti in programma per sabato: la giornata comincia all’insegna degli appuntamenti per i più piccoli. Alle 10 si parte con “Colazione pronti e via! Il mattino ha il gusto in bocca”, un laboratorio per i bambini dai 3 ai 5 anni a cura di Coop Estense per scoprire l’importanza della prima colazione come indispensabile fonte di energia per affrontare la giornata.
Alle 11.30 i ragazzi dai 6 ai 12 anni possono cimentarsi nel laboratorio “Io non spreco”, sempre a cura di Coop Estense, per scoprire il valore e le origini del cibo.
Anche nel pomeriggio il gusto regna sovrano: nel Prato dei Sapori, all’esterno della Palazzina, a partire dalle 17 Conad col progetto Mangiando S’impara vuole diffondere i valori di una sana e corretta alimentazione, proponendo attività di animazione ed educazione alimentare nelle storie, nei laboratori e nei giochi della signora Margherita.
“Colture, alimentazione e…giardini nelle corti rinascimentali degli Este e dei Gonzaga”: alle 18, nel Tinello Letterario, Marta Mazzanti dell’Università di Modena e Reggio Emilia porterà il pubblico indietro nel tempo, a rivivere l’atmosfera delle corti attraverso le coltivazioni e le piante del tempo.
Alle 19 è di nuovo “La Lanterna di Diogene” a raccontarsi attraverso le parole di Giovanni Cuocci per la rassegna i “Mestieri del cibo”. Per chi ancora non la conoscesse è una cooperativa sociale dove alcuni ragazzi con problemi sperimentano l’attività lavorativa, insieme a educatori e collaboratori professionali si occupano di orto, pollaio, maiali, vigna e acetaia. I prodotti sono utilizzati nella cucina dell’osteria, situata in una casa rurale presso l’argine del fiume Panaro a Solara di Bomporto, che porta lo stesso nome della cooperativa e in cui lavorano gli stessi ragazzi. Il locale si distingue per la qualità e tipicità dei prodotti, reperiti presso produttori selezionati – molti biologici- e per la loro trasformazione secondo procedimenti e ricette della tradizione emiliana.
Domenica 14, dalla mattina, si può accedere all’appuntamento settimanale della “Mostra Mercato dei prodotti della terra” e ai laboratori per i più piccoli di “Cuochi per un giorno”, organizzati dalla Bottega di Merlino a partire dalle 10.30 nell’aula magna della Palazzina: in questo caso è necessaria la prenotazione (059.212221) e un contributo di 8 € a partecipante.
Alle 15 i bambini sono invitati a un laboratorio che ha come tema “la frutta”: tutti i segreti per gustarla al meglio; l’attività è a cura della Fattoria Corte di Canossa di San Felice sul Panaro, in collaborazione con l’Associazione Fattorie Didattiche e Aperte della Provincia di Modena.
Chiude la settimana la scrittrice Simonetta Agnello Hornby che alle 21 apre le porte della casa di Mosè, la tenuta dove da cinque generazioni la famiglia materna trascorre le vacanze estive, nella campagna di Agrigento; nel suo libro “Il pranzo di Mosè” racconta come qui si cucinano ancora oggi i prodotti dell’orto e quanto offerto dalla fattoria, utilizzando l’olio dell’antico uliveto che copre i fianchi della collina: il tavolo della sala da pranzo continua ad allungarsi e restringersi per accogliere gli ospiti.
Infoline: tel. 059.2033165 e www.piaceremodena.it/giardinidelgusto