E’ stato approvato dalla Giunta Comunale il progetto esecutivo delle opere per la messa in sicurezza e per la sistemazione spondale del canale di Modena in località La Bertola. L’intervento prevede il tombamento di circa 90 metri del canale e l’innalzamento della sponda ovest del tratto a cielo aperto prospiciente la struttura alberghiera, tra l’ingresso di via Venturi e il vecchio passaggio pedonale di collegamento con via Giardini.
I lavori che ammontano a 165.000 euro, sono resi possibili da un contributo stanziato dalla Regione Emilia-Romagna; nello specifico, l’ordinanza n.4 del 13 marzo 2015 che disciplina interventi di miglioramento e di messa in sicurezza del reticolo idrografico minore.
Le opere saranno eseguite tra giugno e dicembre 2015, secondo un cronoprogramma che sarà definito con i tecnici del Consorzio Bonifica della Burana, ente che gestisce durante il periodo estivo, la fornitura idrica ai coltivatori consorziati.
“L’Amministrazione comunale è soddisfatta di potere dare attuazione ad un intervento atteso da tempo, in particolare dai casinalbesi – dichiara l’Assessore ai Lavori pubblici Armando Pagliani – si tratta di opere che coniugano la messa in sicurezza idraulica del canale e il decoro e la riqualificazione di un importante tratto stradale che rappresenta l’ingresso Nord del Comune di Formigine”.