La febbre sta salendo, il conto alla rovescia è iniziato e l’attesa inizia a farsi spasmodica: sabato 9 maggio, dalle 16.00 del pomeriggio e sino alle 2.00, tornerà Carpi C’è:, una delle manifestazioni più attese e note della città, alla quale ad ogni edizione partecipano decine di migliaia di persone, provenienti anche dai territori vicini. Promossa da Comune di Carpi, Consorzio ConCarpi e Carpi C’è, la giornata rappresenta molto di più che una comune ‘notte bianca’ perché, oltre ad offrire centinaia di iniziative – quest’anno circa 300 – di ogni sorta e per ogni tipologia di pubblico, inizia nel primo pomeriggio per poi concludersi a notte inoltrata.
Un centro storico in festa, dunque, con appuntamenti per tutti i gusti: dalla musica – con Dj-set, concerti rock e jazz, Karaoke – alla danza, con balli di gruppo ed esibizioni di professionisti; dagli aperitivi alle cene sotto le stelle, passando per le merende e fino allo street food; dall’animazione con laboratori e giochi da tavolo per bambini alla presentazione di libri; dalle mostre al volontariato; dalle esposizioni di prodotti alle sfilate di moda, fino alle acconciature e al make up gratuiti; e poi ancora proiezioni, artisti di strada, giocoleria, show coking, esposizione di auto e molto altro ancora.
E per i tanti visitatori attesi, parte del divertimento consisterà anche nel percorrere tutte le strade, le piazze e i cortili del magnifico centro storico di Carpi per scoprire tutte le iniziative in programma: a questo proposito si segnala che, oltre al tradizionale asse composto da piazza Martiri, corso Alberto Pio e piazza Garibaldi, la manifestazione sarà davvero diffusa e capillare, con eventi sparsi per tutte le vie del cuore cittadino, da viale Carducci a piazzale Ramazzini, dai corsi Fanti e Cabassi alle vie Berengario, Rovighi, Petrarca e Aldrovandi.
In questo senso, l’unico limite è stato quello della creatività degli organizzatori. Gli stessi esercenti si sono infatti sbizzarriti nel proporre esposizioni di opere d’ingegno, musica, animazione e cibo di qualità alla portata di tutti: molto positivo inoltre il fatto che molte vie sono riuscite a ‘fare sistema’, coordinando la programmazione di tutte le attività in esse presenti in modo tale da poter proporre ai visitatori un’offerta organica e condivisa.
Senza dimenticare lo shopping, perché tutti i negozi saranno aperti fino alla chiusura della manifestazione che, salvo diversa comunicazione, si svolgerà anche in caso di pioggia.
“Quella di sabato – commenta il vicesindaco e assessore alla Cultura Simone Morelli – si può considerare come l’apripista delle tante iniziative che, da qui a fine estate, scandiranno la programmazione del centro. La sinergia e il coordinamento sempre più accentuati tra pubblico e privato, promozione commerciale e proposta culturale, si deve anche all’unione di queste deleghe in un unico assessorato. Il Carpi C’è è di fatto un appuntamento consolidato, molto atteso e capace di continuare ad entusiasmare esercenti, associazioni e pubblico, coinvolgendo tante diverse anime della nostra città. Sabato ci aspettiamo ottimi riscontri, e anche diverse novità. Registro a questo proposito un entusiasmo se possibile crescente tra i commercianti, che riescono sempre più a coordinarsi tra loro nelle proposte, per offrire quella programmazione d’area, per assi di via, che rappresentava una delle finalità che ci eravamo dati, e che rispecchia un modello organizzativo e una visione politica ben precisi”.
Per informazioni e aggiornamenti consultare la pagina Facebook ConCarpi Eventi.