Sono state particolarmente sentite, con la presenza di tante persone intervenute, le attività che Sabato 25 Aprile hanno caratterizzato la celebrazione della Liberazione nazionale. Particolare interesse e partecipazione ha suscitato il Corteo celebrativo “La colonna della Vittoria – Corpo d’Armata Brasiliano (FEB)” che ha visto il passaggio di veicoli militari brasiliani d’epoca. A cura di Associazione Brasiliana di Conservazione di Veicoli Militari e dei reduci componenti dell’allora spedizione che giunse per prima a Sassuolo.
Alla lapide posta presso la rotonda di via Circonvallazione sud-est, hanno posto la corona e osservato un minuto di raccoglimento, unitamente al Sindaco Claudio Pistoni, Romano Levoni e i rappresentanti delle associazione e della delegazione verde oro.
Ricordiamo che domani – Martedì 28 – è prevista la proiezione al cinema Astoria di Fiorano del docufilm “E vennero da lontano” di Riccardo Stefani (Italia 2014 – 63′). Il regista e il produttore saranno presenti in sala. Iniziativa a cura dei Comuni del Distretto Ceramico: Fiorano, Formigine, Maranello, Sassuolo.
Il programma completo è inoltre disponibile alla consultazione, sul sito internet del Comune: www.comune.sassuolo.mo.it.
Immagini: Romano Levoni e il Sindaco Claudio Pistoni durante la commemorazione del Corpo d’Armata Brasiliano presso la lapide posta sulla Circonvallazione