Sarà eletto mercoledì 18 febbraio il nuovo presidente di Legacoop Emilia Ovest, l’organizzazione nata il 14 novembre scorso dall’unificazione delle Leghecoop di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Infatti, a seguito della sua nomina ad assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, Simona Caselli, eletta in novembre presidente di Legacoop Emilia Ovest, ha rassegnato il 29 dicembre scorso le dimissioni.
E’ stata così convocata per mercoledì 18 febbraio l’Assemblea dei delegati, che dovrà eleggere il nuovo presidente di Legacoop Emilia Ovest. L’Assemblea si terrà alle 15:00, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, in Via Allegri 9 a Reggio Emilia.
Aprirà i lavori Maurizio Molinelli, vicepresidente di Legacoop Emilia Ovest. Seguirà l’insediamento della presidenza e la modifica dello Statuto. Alle 16:00 è previsto il saluto di Simona Caselli, presidente uscente. Seguirà l’elezione del nuovo presidente di Legacoop Emilia Ovest e l’illustrazione della proposta di nomina della Commissione Legalità. L’assemblea si concluderà con l’intervento del nuovo presidente di Legacoop Emilia Ovest.
Subito dopo, alle 16:50 sempre nell’Aula Magna dell’Università, si svolgerà una importante tavola rotonda aperta al pubblico sulla riorganizzazione territoriale dell’Emilia-Romagna, a cui interverranno il presidente della Giunta regionale Stefano Bonaccini, i sindaci di Parma Federico Pizzarotti, di Piacenza Paolo Dosi e di Reggio Emilia Luca Vecchi, e il presidente regionale di Legacoop Giovanni Monti. Coordinerà la tavola rotonda il direttore del TG Reggio di Telereggio Gabriele Franzini. Concluderà i lavori della giornata il presidente nazionale di Legacoop Mauro Lusetti.
Legacoop Emilia Ovest rappresenta 389 cooperative nelle tre province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, diverse delle quali leader nei rispettivi settori a livello nazionale. Le cooperative aderenti a Legacoop Emilia Ovest associano oltre 745.000 soci, per un valore complessivo della produzione di 7.794.789.232 euro, con 57.000 addetti.