Martedì 20 gennaio, giorno del primo anniversario della scomparsa di Claudio Abbado, il Comune di Bologna con la Cineteca di Bologna invitano a una serata dedicata al grande direttore d’orchestra. A partire dalle 20.15 al Cinema Jolly, in via Marconi, 14, con replica alle ore 22.30, proiezione de “La casa dei suoni”, basato sull’ omonimo libro di Abbado, il film racconta ai ragazzi la passione per la musica del giovane musicista e spiega con semplicità la composizione dell’ orchestra e le esigenze della direzione. Il tutto accompagnato dalle animazioni di Emanuele Luzzati e Giulio Giannini. A seguire, proiezione della registrazione, effettuata al Paladozza nel 2008, di “Pierino e il lupo” di Prokofiev, Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado e interpretato da Roberto Benigni.
La proiezione delle 20.15 sarà introdotta dal direttore dei programmi musicali di Rai – Radio3 Michele Dall’Ongaro:
PROGRAMMA CINEMA JOLLY
Ore 20.15 introduce Michele Dall’Ongaro “La casa dei Suoni” (1992) di Daniele Abbado (50’) a seguire “Pierino e il Lupo” di S. Prokofiev (42’) Registrazione effettuata nel 2008 al Paladozza.
Direzione Claudio Abbado. Voce narrante Roberto Benigni. Orchestra Mozart
POSTO UNICO 5 EURO
Replica alle ore 22,30
Il ricordo di Claudio Abbado coinvolgerà anche moltissime scuole della regione, grazie al progetto didattico della Cineteca di Bologna, Schermi e Lavagne, che organizzerà una serie di proiezioni del film “La casa dei suoni” per le scuole primarie e secondarie di Bologna e di altre città dell’ Emilia-Romagna. La proposta è stata accolta con entusiasmo dagli insegnanti di 16 scuole, che parteciperanno alle 7 proiezioni previste al Cinema Lumière, coinvolgendo circa 800 studenti.
La serata è stata ideata in collaborazione con l’Associazione Mozart 2014 che il Comune di Bologna sostiene grazie alla convenzione triennale recentemente sottoscritta e finalizzata ai progetti Sociali Tamino e Papageno, creati e fortemente voluti da Claudio Abbado.
I PROGETTI SOCIALI TAMINO E PAPAGENO
Il progetto TAMINO realizzato presso reparti pediatrici, ambulatori, strutture socio-assistenziali e scuole e il progetto PAPAGENO, che si concretizza nel coro polifonico formato da detenuti, maschili e femminili, all’ interno del carcere bolognese, sono stati avviati dal Maestro negli ultimi anni e hanno come obiettivo principale la capillare diffusione della cultura musicale, con particolare attenzione alle situazioni di sofferenza e disagio. Entrambi i progetti si basano sulle competenze artistiche e didattiche a servizio delle strutture educative, assistenziali e sanitarie del territorio.
La serata si realizza grazie al sostegno e alla collaborazione di: Sony, Melampo Cinematografica e Babalibri; con il Patrocinio della Fondazione Claudio Abbado.