giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteA Guiglia nuove modalità per il servizio di raccolta degli ingombranti





A Guiglia nuove modalità per il servizio di raccolta degli ingombranti

Dal 1 gennaio 2015 Hera gestisce il servizio di raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti, sfalci e potature nel Comune di Guiglia, così come la stazione ecologica di via Don Pedretti (località Ca’ Baldini).

L’Amministrazione Comunale infatti, nell’ambito dei rapporti che già intercorrono con la multiutility, le ha trasferito la gestione del servizio di raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti e quella della Stazione Ecologica, senza oneri aggiuntivi a carico dei cittadini. Obiettivi del passaggio sono il miglioramento complessivo della gestione del servizio rifiuti e della qualità ambientale e il potenziamento della raccolta differenziata.

 

Per il servizio di raccolta a domicilio basta una telefonata

Con il nuovo anno, i cittadini di Guiglia possono fissare un appuntamento per il servizio gratuito di raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti con una semplice telefonata. Basta chiamare infatti il numero verde del Servizio clienti Hera, 800 999 500, a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18. Da telefono fisso la chiamata è gratuita (da telefono cellulare è necessario invece comporre il numero 199 199 500 con costi variabili in base all’operatore telefonico e al profilo tariffario scelti dal cliente).

Nuovi orari alla stazione ecologica

Con il passaggio di gestione a Hera, è stato modificato l’orario di apertura della Stazione ecologica (o centro di raccolta) situato in via Don Pedretti, che ora è accessibile il martedì e il giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e il sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30. In questo modo si tiene conto delle fasce orarie di maggiore accesso al servizio e ci si uniforma alle aperture delle stazioni ecologiche presenti negli altri Comuni dell’Unione Terre di Castelli, rendendo più semplici i conferimenti, da parte dei cittadini, in uno qualsiasi di questi centri di raccolta.

Alla stazione ecologica è possibile portare gratuitamente tutti quei rifiuti urbani che devono essere raccolti in maniera differenziata ma che, per tipologia, dimensioni o peso, non possono essere raccolti con il normale servizio stradale. Si parla, ad esempio, di carta, cartone, vetro, plastica, lattine, vetro, legno, RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), inerti, pneumatici, RUP (Rifiuti Urbani Pericolosi), come oli da cucina e minerali, cartucce per stampanti o vernici.

 

 

















Ultime notizie