La gallina che ha fatto primo o dopo l’uovo non ci interessa. Ci interessa la salute della gente. Ci interessa la funzionalità delle Istituzioni a garanzia dei cittadini. La coalizione di centro-sinistra si presentò alle elezioni amministrative del giugno scorso quale alternativa al governo di centro-destra e per governare meglio Sassuolo. E’ normale che nel cambio politico-amministrativo c’è continuità, ma certe scelte di campo vanno praticate, da subito.
Assessori e Consiglieri di maggioranza stanno facendo il loro lavoro con onestà e dedizione, ma l’istituzione Sindaco ha dimostrato carenze politiche-tecniche-organizzative.
Sembra chiaro che è saltata la catena di comando e di controllo.
Abbiamo visto la relazione/autorizzazione dell’ASL relativa all’installazione dell’Antenna, chiaramente condizionata al rispetto di alcuni parametri a garanzia dei cittadini esposti.
C’è una ricca letteratura scientifica sui pericoli di tali impianti.
Dal 24 luglio giorno della firma del contratto si poteva intervenire in base al punto 2 dello stesso “ modifica e revoca “
Il Sindaco, tra l’altro quale autorità per la tutela della salute dei cittadini, doveva intervenire a modifica del sito……aveva 120 giorni dal 24 luglio, ammesso che non si fosse accorto, prima, del misfatto.
Il risveglio è avvenuto perché i cittadini si sono accorti della cosa.
Noi siamo con la gente di Viale Respighi e con chi è vessato dalla burocrazia e dalla cattiva politica.
Noi socialisti prendiamo le distanze da faciloni ed incompetenti.
(Partito Socialista Italiano Sassuolo)