Si rinnova eccezionalmente nella quarta domenica del mese, domenica 25 maggio, in occasione degli eventi programmati per Il compleanno di Leontine, l’appuntamento con i Matinée in villa, curati dallo storico dell’arte Luca Silingardi, alla scoperta di Villa Giacobazzi.
Questa volta Luca Silingardi converserà sui libri scritti da Leontine Giacobazzi. La contessa Leontine, dalla quale prende il nome la nuova biblioteca per ragazzi allestita nei locali di Villa Giacobazzi, che fu la sua dimora di villeggiatura, non fu solo maestra nell’arte del ricevere, di bon-ton e buone maniere; fu anche paziente ricercatrice storica e appassionata scrittrice.
Dal testo teatrale “Per Celia!”, pubblicato nel 1912 dall’editore Formìggini, alla biografia “Enrichetta d’Este Farnese, duchessa di Parma. Congiure e intrighi intorno a un trono”, stampato da Garzanti nel 1941, dal saggio storico “Passioni, scandali e intrighi nel primo Settecento romano dalle memorie di un diplomatico estense”, uscito per i tipi di Garzanti nel 1959, al postumo “Il tramonto dell’aquila bianca”, edito da Palombi nel 1969, leggendo le sue opere trapelano un’aggiornata cultura e molteplici interessi, uniti a uno stile elegante e letterario, che riesce sempre a divincolarsi dalla retorica stantia che spesso appesantiva i testi degli eruditi a lei contemporanei, non mancando di stupire per frequenti guizzi di particolare spirito che l’accompagnano.
La conversazione, condotta da Luca Silingardi, storico dell’arte, appassionato raccoglitore e lettore degli scritti della contessa, permetterà dunque di conoscere un nuovo e inedito aspetto della nobile dama sassolese.
La partecipazione è gratuita e, per questo appuntamento, senza prenotazione obbligatoria, ma fino ad esaurimento dei posti disponibili.
La partecipazione gratuita, con prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento dei posti disponibili, presso l’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0536 1844801