giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaIl sassolese Mauro Lusetti eletto presidente di Legacoop Nazionale





Il sassolese Mauro Lusetti eletto presidente di Legacoop Nazionale

Mauro-LusettiÈ Mauro Lusetti, vicepresidente di Legacoop Emilia-Romagna e già amministratore delegato di Nordiconad, il nuovo presidente di Legacoop Nazionale. Lo ha eletto oggi la Direzione Nazionale dell’associazione che riunisce oltre 15 mila imprese cooperative, attive in tutte le regioni del Paese e in ogni settore economico, con 9 milioni di soci, oltre 490mila occupati e un fatturato globale di 79 miliardi di euro.

Mauro Lusetti, nato a Sassuolo nel 1954, è membro della Direzione nazionale di Legacoop e della Giunta dell’Associazione nazionale cooperative dettaglianti (Ancd) e vicepresidente di Legacoop Emilia-Romagna. Dal 2001 a oggi è stato Amministratore delegato di Nordiconad, impresa cooperativa tra dettaglianti, che associa 536 imprenditori e si sviluppa attraverso una rete composta da 464 punti vendita in oltre 200 comuni del nord Italia.

Entrato in cooperazione a 20 anni presso Federcoop di Modena, a fine anni ’80 dopo aver realizzato il primo ipermercato Conad in Italia va a dirigere presso Conad Nazionale il settore Sviluppo e Nuovi formati distributivi. Nel 1996 rientra in Conad Nord Est ed è tra gli artefici dell’unificazione con Conad Liguria e Conad Piemonte e della nascita nel 1998 di Nordiconad.

“L’obiettivo strategico della mia presidenza – spiega Mauro Lusetti – sarà la costruzione dell’Alleanza della Cooperative Italiane. Con Agci e Confcooperative nei prossimi mesi dovremo definire assetti organizzativi, modelli di governance, obiettivi e valori di questa nuova realtà. Un impulso decisivo a questo processo dovrà venire dal prossimo Congresso della nostra associazione, che si svolgerà entro la fine del 2014”.

“In queste settimane – prosegue il nuovo Presidente di Legacoop – ho incontrato centinaia di cooperatori di ogni regione e settore. Si è svolta una discussione importante da cui sono emersi numerosi elementi di condivisione accanto a distinguo e sensibilità diverse, di cui fin da subito mi faccio carico, convinto che dal confronto e dalla capacità di mettere in rete le esperienze possa nascere una capacità più solida di far vivere i nostri valori nell’impegno quotidiano. Insieme vogliamo rafforzare un’associazione sempre più capace di valorizzare il protagonismo delle imprese, sostenendo gli sforzi verso la ripresa e per la creazione di nuova cooperazione, anche come risposta alla forte disoccupazione giovanile”.

“Il ruolo della nostra associazione – prosegue Mauro Lusetti – si giocherà non tanto sulla rivendicazione quanto sulla capacità di dare visibilità e valorizzare tutto quello che la cooperazione in questo periodo di crisi è stata capace di realizzare e continua ogni giorno a fare per il futuro del nostro Paese. I nostri soci non scappano nei momenti di crisi ma continuano a lavorare ogni giorno per la coesione sociale e la ripresa. Noi al Governo chiediamo di lavorare per il bene del Paese, convinti che nel bene del Paese risieda anche quello delle nostre cooperative”.

La Direzione nazionale, dopo la seduta odierna, tornerà prossimamente a riunirsi su convocazione del Presidente per avviare il percorso che condurrà al 39° Congresso che, come determinato oggi dalla Direzione, si svolgerà entro la fine del 2014.

 

LE CONGRATULAZIONI DEL PRESIDENTE DI LEGACOOP EMILIA ROMAGNA

«Mi congratulo con Mauro Lusetti  per la sua elezione e ringrazio la direzione nazionale per avere condiviso la proposta dell’Emilia-Romagna – ha dichiarato il presidente di Legacoop Emilia-Romagna, Giovanni Monti –. Lusetti ha di fronte a sé un’agenda ricca di impegni importanti e gravosi. So che li affronterà mettendo a disposizione dell’associazione le sue grandi capacità, la profonda conoscenza del mondo cooperativo maturata in tanti anni di lavoro in impresa, la passione, la tenacia e l’equilibrio che sa mettere in ogni cosa. Legacoop Emilia-Romagna lo sosterrà convintamente lungo questo percorso».

 

LA DICHIARAZIONE DI LAURO LUGLI, PRESIDENTE LEGACOOP MODENA

“Siamo molto soddisfatti e orgogliosi della nomina di Mauro Lusetti a Presidente di Legacoop nazionale, e gli esprimiamo i più calorosi auguri di buon lavoro” sono le prime parole di Lauro Lugli, presidente di LEGACOOP Modena, a commento della nomina del nuovo presidente nazionale di Legacoop. “Mauro Lusetti – prosegue Lugli – per la sua lunga esperienza tanto nella struttura associativa quanto alla guida di una cooperativa di grandi dimensioni e complessità qual è Nordiconad, e’ la persona più indicata per prendere il testimone da Giuliano Poletti e portare avanti un mandato congressuale estremamente impegnativo. Un mandato nel quale e’ insito l’obiettivo di costituzione in Centrale unica dell’Alleanza delle cooperative italiane – la cui presidenza e’ oggi in capo proprio a Legacoop – così come il rafforzamento della capacità dell’Associazione di interloquire con le Istituzioni, i Partiti e le Organizzazioni di rappresentanza, e la promozione di azioni di supporto alle imprese associate al fine di contrastare la crisi e attuare, oltre che azioni di risposta e contenimento dei gravi danni che si sono prodotti e si produrranno, programmi di ristrutturazione, rilancio e sviluppo dell’economia cooperativa. Siamo convinti che, oltre alla già citata esperienza cooperativa e alle qualità di dirigente, Mauro Lusetti presenti tutte quelle caratteristiche di autorevolezza, capacità di sintesi politica e dinamismo necessari per portare avanti questi importanti obiettivi”.

 

LA SODDISFAZIONE DEL SEGRETARIO PROVINCIALE DEL PD

“Desidero congratularmi con Mauro Lusetti per il nuovo e impegnativo incarico alla guida della Lega nazionale delle cooperative. Lusetti è nato nel modenese ed ha costruito la prima parte del suo percorso professionale nel nostro territorio, realizzando progetti innovativi per i consumatori e per il settore della grande distribuzione. L’impegno che lo attende è senz’altro non semplice, a causa soprattutto delle ricadute della crisi, ma il modello cooperativo, basato su valori di solidarietà e mutualismo, ancora una volta, siamo sicuri, potrà dare un grande contribuo per la capacità implicita di salvaguardare e difendere lavoro e diritti. Buon lavoro a Mauro Lusetti”. Così Lucia Bursi, segretario provinciale del Pd.

















Ultime notizie