Le raccomandazioni scientifiche internazionali per la tutela della salute suggeriscono di praticare almeno 30 minuti di attività fisica moderata per minimo 5 giorni a settimana. Se camminare è così importante per la nostra salute allora dobbiamo imparare a farlo nel modo giusto o meglio, alla giusta velocità.
Torna “1 Km in salute”
A partire dal prossimo weekend, nei mesi di maggio e giugno il sabato e domenica dalle ore 9.00 alle 13.00 gli operatori Uisp saranno al Parco del Lungo Crostolo per aiutare le persone a individuare gratuitamente la velocità di passo ideale per una camminata davvero salutare.
L’iniziativa fa parte di un progetto su prevenzione e sani stili di vita promosso da UISP in collaborazione con l’Ausl e la Regione Emilia-Romagna.
All’altezza del Ponte di Ferro, lungo il percorso naturalistico a sinistra del Crostolo è stato allestito un percorso dedicato a “1 km in salute” per l’esecuzione di test motori (velocità di passo e test della fatica) e individuare la velocità ideale per effettuare una camminata veloce o una corsa lenta senza che l’intensità dello sforzo sia controproducente per chi la pratica.
Gli operatori Uisp cronometreranno il tempo necessario a ciascun partecipante per percorrere il tracciato di un 1 km a una frequenza cardiaca equivalente al 70% di quella massima, calcolata con l’aiuto di un cardiofrequenzimetro.
I minuti impiegati rappresenteranno il tempo ideale (e non la massima performance) per ottenere i migliori benefici sulla salute.
Il tempo conseguito verrà quindi riportato in un tesserino personale con indicato come e quanto camminare.
La partecipazione è gratuita (UISP Reggio Emilia, tel. 0522/267203 – reggioemilia@uisp.it).