giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiFestival Cabaret Emergente, il 6 Maggio la finalissima





Festival Cabaret Emergente, il 6 Maggio la finalissima

FestivalCabaretEmergenteSei finalisti da tutta Italia, selezionati tra i 200 che si sono iscritti al concorso. Due ospiti d’onore d’eccezione come il Mago Forest e Andrea Mingardi. Sono alcuni degli ingredienti della Finalissima del Festival Cabaret Emergente 2014, che andrà in scena al Teatro Storchi di largo Garibaldi a Modena alle 21 di martedì 6 maggio. Sul palco Riccardo Benini, ideatore, organizzatore e presentatore della manifestazione giunta alla 21esima edizione, che ha dimostrato negli anni grande competenza nello scoprire talenti comici e avviarli al successo in tv, cinema, teatro. E il pubblico, atteso numerosissimo come sempre e da sempre protagonista (quest’anno l’organizzazione ha previsto, oltre a quelli da 15, anche posti da 10 euro per consentire ai tanti appassionati di non mancare l’appuntamento).
“È stata un’edizione molto fortunata quella di quest’anno che – sottolinea Benini – ha riscosso un enorme successo nelle due Prefinali di Vignola, con il tutto esaurito al Teatro Fabbri, e nel corso delle selezioni a Maranello. È stato una rivelazione il nuovo format ideato – spiega l’organizzatore – che ha visto protagonista di tutto il percorso del Festival la Giuria fissa di quattro elementi, composta da Guido De Maria, Gian Piero Sterpi, Enrico Giampetruzzi, consulente Finanziario, e dalla giornalista televisiva Francesca Galafassi”.
Nella Finalissima, che vista la qualità dei protagonisti si annuncia come una serata da non perdere, si contenderanno la vittoria al Festival i cabarettisti Enzo Boffelli da Ischia, Maurizio Bronzini da Piacenza, Albert Huliselan Canepa da Cagliari, “I Taligeni” da Genova, “Le Tope Monache” da Roma e i “Tragiquesentimentalsong” da Perugia. Ospiti sul palco, fuori concorso, altri cabarettisti che si sono già distinti a livello nazionale: Gian Piero Sterpi, Gennaro Calabrese e Dino Paradiso.
Oltre alla Giuria fissa, a decidere il vincitore del Festival sarà la Giuria radio-tv media, composta da protagonisti di primo piano del mondo della comunicazione, mentre una Giuria Giovani di quattro under 25 appassionati di teatro comico assegnerà il “Premio Si Fa X Ridere”, nato dalla trasmissione televisiva di Trc’ che ha raccontato tutte le fasi del Festival, in 16 puntate.
Alla Finalissima del 6 maggio saranno assegnati, inoltre, altri tre riconoscimenti: il Premio “Radio 2 Rai Ottovolante” al cabarettista più “radiofonico”; il “Premio della Critica” conferito da una Giuria specializzata; il “Premio della Stampa” attribuito dai Giornalisti modenesi.
In più, il Vincitore del Festival 2014 parteciperà di diritto, come ospite d’onore, alle serate finali di: Premio Charlot a Salerno; Premio Lunezia a Marina di Carrara; Premio Walter Chiari a Cervia; Sganassau Oscar del Cabaret a Bellaria Igea Marina; Festival delle Arti a Bologna; La Voce che Ride a Varese; La Fabbrica della Comicità.com a Firenze. Infine, si aggiudicherà un compenso minimo di 2.500 euro in contratti di lavoro con l’Agenzia Riccardo Benini Spettacoli.
Il programma “Ottovolante” di Radio 2 Rai, condotto da Savino Zaba, registrerà la serata finale del Festival Cabaret Emergente 2014 e manderà in onda, in diverse puntate, sketch, monologhi e interventi dei Finalisti, grazie all’ormai abituale presenza in Giuria di Cristiana Merli, produttrice esecutiva di Radio 2 Rai.
Fino al primo maggio il Festival è anche presente con un suo stand alla Fiera di Modena, dove lunedì 28 aprile si potrà assistere a una sorta di anteprima della Finalissima e dello show Festival Cabaret Emergente in tour che anche nell’estate 2014 girerà le piazze di tutta Italia (ai Giardini Ducali di Modena il 25 luglio), con la presenza nello spettacolo dei comici usciti dalla Finalissima.
L’edizione 2014 del Festival Cabaret Emergente, le cui entrate di bilancio derivano per l’80% da sponsor e incasso e per il 20% da risorse pubbliche, è possibile grazie al contributo di Comune di Modena, Comune di Vignola, Fondazione cassa di risparmio di Modena. Gli sponsor sono Banca Mediolanum Family banker office di Vignola (Main Sponsor), Gruppo Cremonini, Transmec Group. I partner sono Radio 2 Rai, Villa Dei Glicini, Trc’ e Modena Radio City.

 

ECCO CHI SONO I 6 FINALISTI
Selezionati fra 200 iscritti vengono da Roma, Napoli, Piacenza, Genova, Perugia, Cagliari
Selezionati fra i 200 che si erano iscritti al concorso da tutta Italia, sono sei (singoli, in duo o in gruppo) i finalisti che si contenderanno la vittoria alla Finalissima del Festival Cabaret Emergente 2014, martedì 6 maggio al Teatro Storchi di Modena.
Enzo Boffelli da Napoli
Vanta una lunga esperienza in teatro. Presenta la caratterizzazione di un improbabile venditore d’arte moderna.
Maurizio Bronzini da Piacenza
Ha una preparazione teatrale. Frequenta laboratori. Propone un viaggio tra le strade della nostra bell’Italia, in compagnia del suo particolare navigatore.
Albert Huliselan Canepa da Cagliari
E’ nato ad Amsterdam, vive in Sardegna. Vanta esperienze teatrali e di Laboratori. Presenta un monologo fatto di battute senza un filo conduttore, facendosi aiutare da un amico immaginario.
“I Taligeni” da Genova
Alessandro Damerini e Davide Fabbrocino. Propongono uno stralcio dal loro spettacolo “Cose che fanno ridere”, nel quale vestono i panni di due inviati sui campi di calcio.
“Le Tope Monache” da Roma
Federica Quaglieri, Elisabetta Cianchini e Francesca Romana Miceli Picardi. Hanno alle spalle esperienze teatrali. Presentano uno stralcio dal loro spettacolo “Lei che parla”, quello che le donne, o una parte di loro, non ha mai avuto il coraggio di confessare.
“Tragiquesentimentalsong” da Perugia
Gruppo di sei elementi: Maurizio Razzetti, Fabrizio Mariucci, Simone Giottoli, Giacomo Bartolini, Andrea Comodini e Stefano Cozzari. In finale al Festival Cabaret Emergente già lo scorso anno, propongono un pezzo di Cabaret musicale, completamente rinnovato.

 

GLI OSPITI ALLA FINALISSIMA
Il Mago Forest, Andrea Mingardi, Gennaro Calabrese, Dino Paradiso, Gian Piero Sterpi
La Finalissima del Festival Cabaret Emergente 2014, in programma martedì 6 maggio al Teatro Storchi di Modena alle 21, vedrà esibirsi sul palco, oltre ai concorrenti, una serie di ospiti che non mancheranno di movimentare la serata.
Il Mago Forest, uno dei comici, showman e conduttori televisivi più amati dal grande pubblico, protagonista da sempre a Zelig su Canale 5 con i suoi trucchi magici, calcherà per la prima volta il palcoscenico dello Storchi. Forest deve la sua notorietà al programma Mai dire Grande Fratello che ha condotto dal 2001 al 2009 con la Gialappa’s Band. Nel 2013 ha condotto Zelig Circus con Teresa Mannino. Nella Finale del Festival darà vita ad uno show di 20 minuti
Andrea Mingardi, è uno dei più amati cantautori italiani. Questo è per lui un periodo d’oro. Prima il libro “Permette un ballo, Signorina?”, poi l’album di Mina “Bau” firmato da lui, nel quale duetta nel singolo “Mogol Battisti” (scelto come colonna sonora di noti spot televisivi).
Mingardi ha partecipato cinque volte al Festival di Sanremo. Le sue canzoni di maggior successo sono “Datemi della Musica”, “Con un Amico vicino”, “Sogno”, “Mogol Battisti” e quelle in lingua dialettale, diventate veri e propri cult, quali “A io vèst un Marzian”, “Soccmel”, “Du Maron”. Come autore ha scritto recentemente il brano “Gaetano e Giacinto” per gli Stadio. Sta lavorando a un nuovo progetto discografico. Allo Storchi annuncia un tributo ad un grande cantautore italiano.
Gennaro Calabrese, giovanissimo partecipa al programma di Rai 1 “Sì, si è proprio lui” accanto a Luisa Corna, e viene definito un imitatore di talento. Dopo aver ricevuto il Premio nazionale intitolato al più grande trasformista e imitatore di sempre, Alighiero Noschese, in molti lo indicano come suo successore naturale.
Ospite in diverse trasmissioni televisive, tra cui Domenica In e Buona Domenica. Voce ufficiale del programma di Sky 1 “Gli sgommati”.
Vincitore di prestigiosi festival comici, Calabrese non si limita ad imitare fedelmente le voci, ma le accompagna con testi originali che lo indicano come un ottimo autore comico. Assolutamente straordinario il successo di pubblico registrato nei vari teatri Italiani con il suo primo varietà: “L’imitatore non è l’imitato”, bissato in seguito da “Torno a scuola”.
Dino Paradiso, è il vincitore del Premio Charlot di Salerno 2013, Festival gemellato con il Festival Cabaret Emergente di Modena. Ha frequentato la scuola di teatro comico diretta da Serena Dandini. Il suo cabaret è frutto dello studio dei personaggi che si incontrano quotidianamente sotto casa, al mercato, al bar. E’ osservando la gente, i modi di fare e di dire delle persone comuni che Paradiso scrive e interpreta i suoi spettacoli.
Gian Piero Sterpi, vincitore assoluto del Festival Cabaret Emergente 2007, quest’anno è fin dall’inizio del Festival in veste di Giurato fisso, ma anche allo Storchi, come è accaduto nelle Prefinali di Vignola, delizierà il pubblico con una sorpresa.
I biglietti per la finalissima costano 15 euro per platea, balconata e palchi, 10 euro per gli altri posti e si possono acquistare, senza maggiorazioni di prevendita, da Riccardo Benini Spettacoli in via Rainusso, 130 Modena, tel. 059 331355; alla Fiera di Modena nello Stand Festival Cabaret Emergente (Galleria 7a); alla Biglietteria del Teatro Storchi in Largo Garibaldi, 15 a Modena (martedì dalle 10 alle 14 e dalle 16.30 alle 19; da mercoledì a venerdì dalle 10 alle 14; sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19; www.emiliaromagnateatro.com).

















Ultime notizie