venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaLa cooperativa sociale 'Il Bettolino' di Reggiolo inaugura le nuove serre




La cooperativa sociale ‘Il Bettolino’ di Reggiolo inaugura le nuove serre

BettolinoLunedì 24 febbraio 2014, alle 10:00, in via San Venerio 90/a a Reggiolo (RE), verranno inaugurate le nuove serre della cooperativa sociale Il Bettolino, alla presenza di Patrizio Bianchi, assessore al Lavoro della Regione Emilia-Romagna, Barbara Bernardelli, sindaco di Reggiolo, presidente Il Bettolino e della presidente della Provincia Sonia Masini.

Seguirà un incontro sul tema “Il lavoro c’è. Solidarietà, impresa, inserimento lavorativo: dall’esperienza del Bettolino ad un patto con il territorio.

Sono previste comunicazioni di Eber Bianchi e Francesca Benelli, presidente e vicepresidente del Bettolino, e Gennaro Antonello, della Direzione Attività Socio Sanitarie Asl Reggio Emilia.

Seguirà una discussione con Patrizio Bianchi, assessore al Lavoro della Regione Emilia-Romagna, Giammaria Manghi, sindaco di Poviglio e presidente dell’Unione Bassa Reggiana, Paolo Cattabiani, presidente di Coop Consumatori Nordest, Marzio Ferrari, presidente di Ancd, Associazione Nazionale Cooperative fra Detteglianti, e di Conad Centro Nord, Simonetta Ponzi, della Segreteria Cgil Emilia-Romagna, Simona Caselli, presidente di Legacoop Reggio Emilia. Coordinerà la discussione Carlo Possa, responsabile cooperative sociali Legacoop Reggio Emilia. L’iniziativa è organizzata dalla cooperativa Il Bettolino in collaborazione con Legacoop Reggio Emilia e il Consorzio Quarantacinque.

Il Bettolino è una delle più importanti cooperative sociali reggiane che operano per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. E’ attiva nella della produzione, trasformazione e commercializzazione di fiori, e piante aromatiche (in particolare basilico), nella gestione di aree verdi pubbliche e private, nella gestione di isole ecologiche e servizi ambientali, in attività di assemblaggio. Per quanto riguarda la produzione di piante aromatiche (in particolare basilico) e fiori, la parte prevalente è destinata alla GDO (Coop, Conad, Realco). Il Bettolino è una cooperativa in continuo sviluppo. Dal 2007 al 2013 i soci lavoratori sono passati da 37, di cui 17 svantaggiati, a 46, di cui 25 svantaggiati. Il fatturato è passato da 1.774.197 a 3.039.550 euro: più del 70% in 8 anni, con una ricchezza distribuita sul territorio nel 2013, in termini di salari e compensi, di quasi un milione di euro.

“L’obiettivo dell’iniziativa – spiega il presidente del Bettolino Eber Bianchi – è quello di raccogliere idee, suggerimenti, per progettare il futuro di questa nostra originale impresa che ha saputo coniugare la risposta sociale con la valenza economica, e per sensibilizzare il territorio, rappresentato in questa iniziativa, dalle istituzioni pubbliche, dalle imprese della grande distribuzione, da Legacoop, dal sindacato, sulle problematiche legate all’inserimento nel mondo dei lavoro delle persone in difficoltà”.

“Riteniamo che l’esperienza lavorativa – spiega la vicepresidente Francesca Benelli – sia un mezzo per portare un cambiamento nelle persone inserite, per favorire recupero della dignità sociale. In questi ultimi anni abbiamo cercato di combinare al meglio le risorse e le opportunità di lavoro con le abilità dei ragazzi, facendo investimenti e modifiche negli ambienti di lavoro attraverso tutti gli strumenti possibili. Questi strumenti, che andrò poi a spiegare, sono stati presi in considerazione anno dopo anno cercando di mantenere sempre quell’equilibri che ci permette di lavorare, monitorare,condividere sempre al meglio tutti i progetti”.

 
















Ultime notizie