Il successo di un’impresa sui mercati globali è il frutto di un attento lavoro di pianificazione strategica che parte da una conoscenza approfondita dei Paesi meta di business, prosegue con l’analisi delle risorse interne all’impresa e si conclude con l’individuazione di un adeguato supporto di consulenza esterno.
Un ragionamento all’apparenza banale ma che alla prova dei fatti, se tutti i passaggi vengono rispettati, decreta il successo oltreconfine di un’impresa. A tal proposito, i Giovani Imprenditori di Confindustria hanno realizzato un portale web che raccoglie consigli pratici per supportare i colleghi junior in ogni fase del processo di internazionalizzazione.
Questo portale sarà presentato lunedì 9 dicembre alle ore 18 presso l’auditorium Fini di Confindustria Modena con l’evento “Outside the borders. Strumenti e idee a supporto dell’impresa globale”.
Dopo l’introduzione ai lavori di Giorgia Iasoni, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna, e di Elena Salda, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Modena, Marco Oriolo, vicepresidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria, entrerà nel merito e nei contenuti del Portale Internazionalizzazione, uno strumento messo a punto dal Comitato Triregionale e dal Comitato Economia, Finanza e Internazionalizzazione d’Impresa dei Giovani Imprenditori.
A seguire una tavola rotonda moderata dalla giornalista del “Sole 24 Ore” Ilaria Vesentini in cui diranno la loro imprenditori ed esperti. Interverranno Elena Salda, nella sua veste di vicepresidente del Gruppo Cms, Davide Malagoli, direttore generale di Lam, Paolo Gallarati, partner dello studio legale Nctm, Marino Inio, capo Cross Border Business Management di Unicredit, Lorenzo Parrini, partner della società di consulenza e revisione Deloitte Financial Advisory, Alessandro Rosina, direttore della società di brokeraggio Ital Brokers.
Oltre ad una raccolta aggiornata di schede Paese e agli approfondimenti specifici sugli aspetti più critici del doing business all’estero, il Portale offre al suo interno un Contact Center, attraverso cui è possibile porre quesiti e ricevere un supporto di primo orientamento sulle problematiche tipiche di un processo di internazionalizzazione: accesso al credito, fisco, assicurazioni, diritto societario, consulenza strategica e molto altro ancora.
Una versione test del servizio sarà attiva fino al 31 dicembre 2013, con accesso al Contact Center circoscritto ai gruppi territoriali dei Giovani imprenditori di sette regioni italiane (Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana, Valle d’Aosta, Veneto) e contenuti limitati a sei Paesi scelti sulla base della performance economica e delle opportunità che offrono alle imprese italiane: Cina, Russia, Kazakhstan, Turchia, Brasile e Polonia.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria del Gruppo Giovani (tel. 059 448361; giovani@confindustriamodena.it).