giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaArriva alla Tenda di Modena “Velopensieri, un ciclista fuori dal gruppo”





Arriva alla Tenda di Modena “Velopensieri, un ciclista fuori dal gruppo”

velopensieriVenerdì 6 dicembre alle 21 Francesco Ricci presenta alla Tenda di Modena “Velopensieri, un ciclista fuori dal gruppo”. La serata, a ingresso libero, è a cura di L’Asino che Vola. Francesco Ricci è un ciclista singolare. Ha corso le strade di mezzo mondo e oltre alla gamba, ha ben allenati occhio e orecchio per vedere quello che non tutti vedono, “dentro e dietro il paesaggio” e per sentire quello che non tutti sentono: le voci della memoria, dei piccoli mondi che scompaiono, dei libri che ha letto, delle canzoni che ha ascoltato. Su queste strade, che Francesco ha pedalato, guardato, ascoltato, nascono “i Velopensieri: istantanee di parole, visionarie e dolorose, che descrivono la fatica che fa bene, il sudore che scende sulla fronte, i giochi d’ombra disegnati dalla bici sull’asfalto, le pievi abbandonate che invitano a una sosta”. 

La Tenda si trova viale Monte Kosica 95 (angolo viale Molza) ed è gestita dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena assieme ad alcune associazioni locali. Sabato 7 dicembre alle 21 ospiterà Emergency Programma Italia, incontro con Cecilia Strada, presidente di Emergency, Andrea Belardinelli, responsabile Programma Italia, e operatori di Emergency con un reading a cura del gruppo teatrale Oceanobar.

L’intervento di organizzazioni umanitarie come emergency e’ indispensabile e urgente anche in paesi come l’italia, dove il diritto alla salute sta pericolosamente diventando un privilegio.

Nel nostro Paese il diritto alla salute è riconosciuto dalla legge e dalla Costituzione, ma migranti e persone in stato di bisogno non sempre hanno accesso alle cure di cui necessitano, per scarsa conoscenza dei propri diritti, difficoltà a muoversi all’interno di un sistema sanitario complesso, o a causa di barriere linguistico-culturali e logistiche. Da questa consapevolezza nasce Programma Italia, che ha lo scopo di garantire assistenza medico-sanitaria nei casi in cui il diritto è disatteso; orientare il paziente ai suoi diritti e alla fruizione del sistema sanitario nazionale; raccogliere dati sullo status amministrativo, la condizione sociale e sanitaria dei migranti e delle persone in stato di bisogno per identificare le criticità nell’accesso alla salute, consentendo di organizzare servizi offerti secondo i bisogni e di fornire dati utili alle autorità competenti.

Durante la serata, è in programma anche un reading a cura del gruppo narrante Oceanobar.

 
















Ultime notizie