Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha approvato in via definitiva il finanziamento per la realizzazione della circonvallazione di San Cesario sul Panaro. Ora l’iter per dare il via ai lavori passa nelle mani della Provincia, che dovrà iniziare le procedure per gli espropri dei terreni, preparare il progetto esecutivo e poi affidare i lavori attraverso un bando.
Il costo complessivo dell’opera sarà di oltre 26 milioni di euro, che saranno finanziati da Società Autostrade in base agli accordi di indennizzo relativi alla realizzazione della quarta corsia dell’A1. Il tracciato della circonvallazione costerà circa 13 milioni e 300mila euro, a cui vanno aggiunti 870mila euro per oneri di sicurezza, 6 milioni e 400mila euro circa per e altre spese varie. A questi vanno aggiunti circa 1 milione e 180mila euro per il risarcimento dei proprietari dei terreni da espropriare, la realizzazione dei terrapieni paralleli all’autostrada, per mitigare l’inquinamento ambientale e acustico e circa 4 milioni e 400mila euro di Iva.
«E’ un investimento importantissimo per il nostro territorio – afferma il sindaco Valerio Zanni – che allontanerà il traffico dal centro abitato rendendolo più vivibile e fruibile aumentando anche la sicurezza di ciclisti e pedoni. Oggi è grande la soddisfazione per aver completato un iter lungo e sfibrante. L’obiettivo è stato raggiunto grazie al lavoro di Amministrazione comunale, Provincia e Regione – spiega il primo cittadino – ora occorre procedere velocemente con i passaggi che servono per avviare i cantieri. Se non ci saranno imprevisti – auspica Zanni – nel giro di due anni e mezzo l’opera potrebbe essere completata».
La circonvallazione di San Cesario, o variante alla Sp 14, avrà una lunghezza di circa 3 chilometri e si svilupperà ad est dell’abitato del paese. Saranno realizzate tre rotatorie di innesto sulle strade esistenti: una sulla Provinciale Sp 14 in via Loda all’altezza della zona artigianale, una su Via per Piumazzo dopo il supermercato Coop, una sulla Sp 14 verso Spilamberto prima del tiro a volo. La nuova arteria passerà ad est dei campi sportivi quindi supererà l’autostrada con un ponte di circa 50 metri di larghezza. Saranno creati i collegamenti con le strade intercluse via Parolaro e Via Ghiarelle e passaggi ciclo-pedonali in alcuni punti del tracciato.
Sempre nell’ambito delle opere compensative relative all’ampliamento dell’A1, è in corso di elaborazione la convenzione che porterà alla posa di alberi in alcune aree adiacenti l’autostrada, come Via Berlinguer, Casa Gioia, e l’impianto sportivo di Via Ghiarelle. In seguito, verranno piantati alberi anche sui terrapieni.