giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaFamiglia e identità di genere, “divorzio imposto” e diritti fondamentali. Venerdì convegno...





Famiglia e identità di genere, “divorzio imposto” e diritti fondamentali. Venerdì convegno a Bologna

genitori-famigliaCorte costituzionale dovrà valutare nei prossimi mesi la legittimità costituzionale del divorzio imposto contro la volontà dei coniugi in caso di mutamento di sesso. Su questo tema un Convegno dal titolo: Famiglia e identità di genere, “divorzio imposto” e diritti fondamentali promosso dall’Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali insieme a ARTICOLO29, www.articolo29.it. Partecipano: Marco Balboni, Elisabetta Bergamini, Barbara Pezzini, Pina Palmeri, Marco Gattuso, Daniel Borrillo, Elvira Ascension, Paolo Veronesi.

Bologna, venerdì 29 novembre 2013 ore 9,00 – Appuntamento in Aula Poeti del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Strada Maggiore, 45.

Il Convegno, promosso dall’Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e da ARTICOLO29, vedrà la partecipazione di Marco Balboni, Elisabetta Bergamini, Barbara Pezzini, Pina Palmeri, Paolo Veronesi, docenti universitari; Daniel Borrillo dell’Università Paris Ouest Nanterre La Défense; Elvira Ascension, dell’Universidad Carlos III Madrid; Marco Gattuso, giudice del Tribunale di Bologna.

Quali sono le motivazioni della Cassazione che ha rinviato gli atti alla Corte costituzionale? Come è disciplinata la questione del matrimonio e del cambiamento di sesso negli altri Paesi europei? Quali saranno le possibili risposte della Corte Costituzionale?

L’evento formativo è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna – quattro crediti. La partecipazione è gratuita. Registrazione partecipanti: ore 8.30

 

 

















Ultime notizie