giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneGiornata internazionale contro la violenza sulle donne, la presidente dell'Assemblea legislativa Costi...




Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la presidente dell’Assemblea legislativa Costi al convegno in Regione: “La celebriamo con troppi lutti al braccio”

“Una giornata che affrontiamo con troppi lutti al braccio. Lutti che sono solo la punta dell’iceberg di una quotidiana, terribile e sommersa piaga chiamata violenza, di cui le donne sono vittima spesso dentro le mura domestiche”. Con questa riflessione Palma Costi, presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, ha aperto stamani a Bologna il convegno “Ma l’amore non c’entra”, organizzato da Giunta e Assemblea legislativa per celebrare la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

I numeri, forniti dalla Casa delle donne per non subire violenza di Bologna, parlano da soli: sono stati 126 i femminicidi avvenuti in Italia nel 2012, 109 nei primi dieci mesi del 2013, 908 dal 2005 ad oggi. Nel 60% dei casi la donna aveva o aveva avuto una relazione di intimità con colui che l’ha uccisa. “Questi drammatici dati si riferiscono agli omicidi – ha sottolineato Costi – ma la violenza di genere permea la nostra società a tanti livelli; eppure è ancora invisibile agli occhi di troppi, troppo poco denunciata e raccontata. E proprio il silenzio rimane il miglior amico della violenza”.

Violenza di genere di cui si comincia a parlare di più – è stato sottolineato durante l’incontro – ma non sempre con precisione. Per capire cos’è basterebbe leggere la dichiarazione dell’Onu del 1993, che definisce tale “ogni azione basata sulla violenza che comporta, o potrebbe comportare, danno fisico, psicologico o offesa alla donna, compreso la minaccia di tali azioni, la coercizione e la privazione arbitraria della libertà, sia nella vita pubblica che privata”.

Una realtà che riguarda da vicino anche l’Emilia-Romagna: dal 1° gennaio al 31 ottobre 2013 sono state 2.403 le donne che hanno subito violenza e si sono rivolte a una Casa o a un Centro antiviolenza del Coordinamento dell’Emilia-Romagna, di cui 2.022 rappresentano nuovi contatti. Alle 18 strutture presenti sul territorio regionale che offrono servizi di ascolto, accoglienza, consulenza e formazione hanno chiesto aiuto sia italiane (1.228), sia straniere (718), mentre delle altre non si conosce la provenienza. In buona parte (78%) sono donne con figli, che nel 46% dei casi hanno subito a loro volta violenza. Si tratta di donne tra i 30 e i 49 anni, accomunate dall’essere state vittime di violenza da parte di un partner (fidanzato, convivente, marito) o un ex.

“Di fronte a questa emergenza – ha affermato Teresa Marzocchi, assessore regionale alle Politiche sociali – è giusto fermarsi a riflettere, come stiamo facendo oggi. Ma le istituzioni devono anche dare risposte concrete: dopo un percorso durato due anni, la Giunta ha recentemente approvato le Linee di indirizzo per l’accoglienza e la presa in carico delle donne vittime di violenza di genere e di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento o abuso. Siamo stati i primi a varare uno strumento di questo tipo”.

A portare una testimonianza diretta di quanto si sta facendo sul territorio regionale sono stati anche Giorgio Penuti e Michele Poli, rispettivamente del Centro “Liberiamoci dalla violenza” di Modena e del Centro di ascolto “Uomini maltrattanti” di Ferrara. Il primo è uno sportello dell’Azienda Usl dedicato al trattamento socio-sanitario degli uomini violenti, che nei due anni di attività ha registrato oltre 250 contatti; 60 uomini sono stati inseriti in un percorso terapeutico: “Si tratta di persone che non riescono a distinguere neppure le proprie emozioni e non conoscono gli strumenti del dialogo e della negoziazione – ha spiegato Penuti -. Il fatto che liberamente si siano rivolti a noi è un primo passo importante e non scontato”.

Il Centro di Ferrara, una onlus che ha avviatola propria attività un anno fa, è stato contattato fino ad agosto del 2013 da 22 uomini e 18 donne: “É necessario – ha sottolineato Poli – spostare il fuoco della nostra attenzione sull’autore della violenza, perché da lì occorre partire anche per azioni di sensibilizzazione e prevenzione”.

Per mostrare quanto sia importante, quando si parla di violenza di genere, fare attenzione a come e con quali parole vittime e carnefici vengono descritti, è stato proiettato il video “La violenza sulle donne raccontata dai media”, a cura del blog “Un altro genere di comunicazione”. Succede ancora, nelle cronache dei femminicidi, che il dito sia puntato sulla presunta immoralità della vittima, su un vestito “succinto” o un atteggiamento “provocante”, quasi a sottintendere che la donna ne sarebbe corresponsabile. D’altra parte, come cause degli omicidi e spesso attenuanti dei gesti vengono citate gelosia, follia, depressione e passione. Se si vuole combattere la violenza di genere – questo il messaggio conclusivo del video – occorre una comunicazione meno sessista e più rispettosa delle vittime e delle loro storie.

 
















Ultime notizie