Anche un rossetto o una crema di bellezza possono essere pericolosi. E’ dedicato alla contraffazione dei cosmetici, con particolare attenzione ai rischi che si possono correre sulla salute, infatti, l’ultimo appuntamento del ciclo di incontri “Modena, insieme contro la contraffazione” di lunedì 25 novembre (dalle 16.45 alle 19, sala Panini della Camera di commercio in via Ganaceto 134, ingresso gratuito) promosso dall’assessorato alla Qualità e sicurezza del Comune e dalla Prefettura. L’iniziativa coinvolge gli operatori di alcuni tra i settori economici più esposti a questo fenomeno che determina illegalità e può mettere a rischio, appunto, la salute e la sicurezza delle persone.
Saranno la presidente di Federfarma Modena Silvana Casale e Daniuela Bulgarelli, del settore cosmesi del Dipartimento Salute pubblica dell’Azienda Usl, a tenere le relazioni introduttive con i consigli su cosa controllare al momento dell’acquisto: dai prodotti riportati in etichetta alle caratteristiche delle confezioni. Renata Frammartino (associazioni dei consumatori) interverrà su cultura della legalità e tutela dei consumatori.
Il corso è organizzato nell’ambito di una campagna informativa, cofinanziata dall’Anci nazionale, con il coinvolgimento delle Forze dell’ordine, dell’Ausl – Dipartimento salute pubblica, della Camera di commercio e delle associazioni dei consumatori.
In tutti gli incontri, rivolti a imprese e titolari di attività commerciali all’ingrosso e al dettaglio sono previsti interventi tecnici da parte di esponenti delle Forze dell’ordine e degli organismi delle categorie economiche per approfondire gli elementi principali connessi al fenomeno della contraffazione dei prodotti e gli aspetti normativi e sanzionatori relativi ai controlli. Proprio nell’ambito del progetto, infatti, è in corso da mesi una campagna di controlli congiunti tra le diverse forze dell’ordine finalizzata a contrastare il fenomeno e a tutelare le imprese che operano nel rispetto delle regole e che risultano penalizzate dalle varie forme di abusivismo. E in questo modo tutelare anche i consumatori finali.
In programma anche altri incontri informativi nel corso dei quali vengono distribuiti materiali promozionali della campagna realizzata con gli slogan “Vero/Falso”, Sicuro/Insicuro”, “Legale/Illegale” che sono pubblicati sul sito internet dell’ufficio comunale Politiche delle sicurezze (www.comune.modena.it/politichedellesicurezze).