venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiAssociazione per il Bambino in Ospedale: a Carpi un corso per formare...




Associazione per il Bambino in Ospedale: a Carpi un corso per formare nuovi volontari

abioPrenderà il venerdì 18 ottobre, presso la Casa del Volontariato di Carpi, un incontro formativo organizzato dalla Fondazione Abio, un’associazione nata per creare un’atmosfera serena per i bambini ricoverati e per offrire alle loro famiglie assistenza e sostegno durante le fasi del ricovero.

Il corso punta a formare nuovi volontari per ampliare il servizio offerto dall’ABIO presso il reparto Pediatria dell’Ospedale Ramazzini di Carpi, in quanto l’ospedalizzazione del bambino, soprattutto se molto piccolo, rappresenta ancora un’esperienza altamente traumatica per il minore durante le fasi di degenza all’interno delle struttura sanitaria.

Durante il corso, composto da 5 lezioni, saranno affrontate numerose tematiche come gli aspetti igienico-sanitari, comportamentali e l’importanza del gioco per il bambino, insieme alla formazione pratica dei volontari con 60 ore di tirocinio presso il reparto Pediatria dell’Ospedale Ramazzini di Carpi.

Per partecipare all’incontro formativo fissato venerdì 18 ottobre, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, è indispensabile iscriversi gratuitamente, mentre la partecipazione non è vincolante per la successiva partecipazione al corso.

Il corso si svolgerà al raggiungimento di un numero minimo di iscritti presso la Casa del Volontariato di Carpi, nella Sala Multimediale, in viale Peruzzi 22.

Per informazioni e pre-iscrizioni, consultare il sito www.abio.org, o rivolgersi alla Segreteria “Fondazione Abio Italia Onlus – Per il bambino in ospedale”, e-mail formazione@abio.org, tel. 02/45497494, cell. 346/9450157.

 

 
















Ultime notizie