Visitare un impianto, avere informazioni sul ciclo dell’acqua o dei rifiuti, giocare insieme per conoscere l’ambiente, ma anche progetti didattici e corsi di formazione per docenti: tutto questo è l’edizione 2013-2014 di Irenemilia.edu, il catalogo di offerte formative gratuite che Iren Emilia mette a disposizione delle scuole di Piacenza, Parma e Reggio Emilia.
Un appuntamento che ogni anno scolastico si rinnova e che ha visto nell’ultima edizione il coinvolgimento di oltre 35.000 studenti dei territori di Parma, Piacenza e Reggio Emilia.
Per Iren Emilia un modo concreto per supportare l’impegno del mondo della scuola nel fare crescere una matura e diffusa sensibilità ambientale.
Pur tra le novità rimane immutata la filosofia che ha mosso in questi anni l’Azienda: dare un contributo all’autonomo lavoro di insegnanti e studenti attraverso le conoscenze acquisite in decenni di gestione dei servizi, fornendo cioè informazioni e stimoli e dando la possibilità di visitare gli impianti sul territorio, per toccare con mano quello che avviene prima e dopo del rubinetto di casa, il contenitore dei rifiuti o l’interruttore della luce.
A questo si aggiunge la disponibilità ad affiancare gli Istituti nei progetti che durante l’anno saranno attivati come quelli relativi alla raccolta differenziata negli istituti.
42 sono gli impianti visitabili dai depuratori ai termovalorizzatori, passando dal Museo dell’Acqua della Centrale “Reggio Est”.
Tra i progetti “storici” dell’offerta formativa di Iren Emilia vale la pena citare il Centro di Riciclaggio Creativo REMIDA, promosso dal 1996 insieme all’Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia del Comune di Reggio Emilia, dove le scuole possono ritirare gratuitamente gli scarti di lavorazione raccolti in 200 aziende da destinare alle proprie attività didattiche.. Nell’anno scolastico 2012-2013 sono state 392 le strutture (scuole ma anche associazioni di volontariato) che hanno frequentato REMIDA prelevando 35.000 chilogrammi di materiale.
Anche quest’anno sono previsti diversi momenti di formazione per i docenti: due spiccatamente legati al Teatro Ambiente ed all’approfondimento dei materiali, promossi in collaborazione con Manicomics Teatro (“Eco-Logica-Mente, ovvero da Cipolla e Bateson al Gioco Eco-Sostenibile”) e con il Centro REMIDA (“Visioni di Carte”) ed uno dedicato alla visita degli impianti idrici di Parma.
La nuova edizione della pubblicazione Irenemilia.edu, che raccoglie tutte le offerte, sarà inviata a tutte le scuole ed è già scaricabile dal sito www.irenemilia.it.
Per informazioni: comunicazione.re@gruppoiren.it 0522.297387
I numeri di Irenemilia.edu
42 impianti visitabili
5 corsi per insegnanti
35.000 studenti coinvolti in lezioni, giochi e progetti