giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaDisostruzione Pediatriche sul bambino e sul lattante. Giovedì prossimo, promosso dal locale...





Disostruzione Pediatriche sul bambino e sul lattante. Giovedì prossimo, promosso dal locale Comitato Croce Rossa, incontro all’Herberia di Rubiera

disostruzione_pediatricaCroce Rossa Italiana – Comitato Locale di Rubiera organizza il primo evento locale sulle Manovre di Disostruzione Pediatriche sul bambino e sul lattante. L’evento avrà luogo alle ore 20.30 di giovedì 10 ottobre 2013 presso il teatro Herberia di Rubiera e sarà promosso anche attraverso le scuole grazie alla collaborazione con il Comune di Rubiera.

Questa iniziativa prende vita dalla necessità di informare correttamente la popolazione sulle poche e giuste manovre da effettuare sui bambini in caso d’ingestione di oggetti estranei e consiste in una lezione interattiva rivolta alla popolazione che coinvolgerà direttamente nelle prove pratiche tutti coloro che desiderano partecipare.

Ogni anno, infatti, almeno 50 bambini perdono la vita a causa di soffocamento da corpo estraneo ingerito accidentalmente, ma anche perchè chi li assiste sin dai primi drammatici momenti non è a conoscenza del modo corretto con cui intervenire: prendere per i piedi un bambino che è ostruito o mettergli le dita in bocca sono di solito le prime cose che vengono fatte da un soccorritore occasionale, non preparato, e che rischiano di causare la morte del piccolo.

L’importanza della partecipazione a lezioni interattive e corsi è dimostrato dalle testimonianze di numerose lettere di mamme che sono riuscite a salvare il proprio figlio perchè hanno saputo come agire e lo hanno fatto in tempo.

L’iniziativa, che sarà curata dallo Staff di Disostruzione Pediatrica dei Volontari di Croce Rossa di Rubiera, è rivolta ‘caldamente’ a tutte quelle persone che sono normalmente a contatto con i bambini, come genitori e insegnanti, ma ugualmente suggerito a tutti perchè ‘SAPERE COSA FARE’ può essere di vitale importanza per chiunque, per salvare un bambino.

La partecipazione all’evento è gratuita e darà luogo al rilascio di un attestato di partecipazione: è pertanto richiesta la registrazione con nome e cognome inviando una mail a pr.crirubiera@gmail.com oppure telefonando al 334 6791486,

oppure attraverso facebook :https://www.facebook.com/events/165033090362717/?ref=22

 

















Ultime notizie