giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna: dalla Provincia 2,9 milioni di euro al territorio per cultura e...





Bologna: dalla Provincia 2,9 milioni di euro al territorio per cultura e turismo

Porretta-TermeLa Giunta provinciale ha approvato gli interventi in materia di spettacolo per il 2013 (Legge regionale n. 13/1999) ed il relativo finanziamento, nell’ambito dell’accordo sottoscritto con la Regione Emilia-Romagna per il triennio 2012–2014. L’accordo tra Regione e Provincia è finalizzato a sostenere e valorizzare congiuntamente, in una logica di equilibrio territoriale, le attività nel settore dello spettacolo (teatro, danza, cinema, musica e attività bandistica) di ambito provinciale.

Si tratta per il 2013 di 816.740 euro (731.740,00 risorse regionali e 85.000 provinciali) che andranno ai 36 progetti inseriti nell’Accordo. Con queste risorse si sostengono i progetti di produzione nonché di festival e rassegne realizzate nel territorio provinciale di teatro, musica, cinema… oltre all’attività corsuale dei 28 corpi bandistici di Bologna e provincia.

Nella stessa seduta la Giunta ha approvato anche il Programma Turistico di Promozione Locale (PTPL) per il 2014 con il quale si finanzieranno (l’esatto finanziamento regionale verrà stabilito nel dettaglio entro l’anno) i 12 uffici turistici di base relativi all’accoglienza e all’informazione ai turisti dei comuni (Bologna, Borgo Tossignano, Castel San Pietro Terme, Castel Guelfo, Imola, Lizzano in Belvedere, Monghidoro, Porretta Terme, Sasso Marconi, Zola Predosa) e i progetti di promozione turistica di interesse locale presentate da Comuni, Enti Associazioni e Pro Loco. Tra i progetti ammessi a finanziamento si va da esperienze consolidate come il Trekking urbano di Bologna e il Baccanale di Imola, alla valorizzazione di aree meno note turisticamente quali il Parco della Vena del Gesso Romagnola e la Chiusa di Casalecchio.

La Provincia di Bologna presenta un PTPL che prevede complessivamente spese pari a 2.090.197,74 euro per le quali viene richiesto un cofinanziamento regionale di 819.758,94 euro. L’assessore al Turismo Graziano Prantoni auspica “che la Regione possa riconoscere un adeguato finanziamento tale da sostenere il buon livello progettuale di cui il territorio si è dimostrato capace”.

 

















Ultime notizie