giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModena'Nel 70° della caduta del fascismo e dell’armistizio – il difficile cammino...





‘Nel 70° della caduta del fascismo e dell’armistizio – il difficile cammino della democrazia’: mercoledì conferenza a Modena

Le tre Associazioni della Resistenza : A.L.P.I. – Associazione Liberi Partigiani – A.N.P.I. – Associazione Nazionale Partigiani Italiani – F.I.A.P. – Federazione Italiana Associazioni Partigiane, di Modena ritenendo di grande interesse ricordare avvenimenti che hanno cambiato il percorso della storia dell’Italia: 25 luglio 1943 caduta del fascismo e 8 settembre 1943 l’armistizio con le forze angloamericane, che combattevano contro l’espansionismo e la dittatura nazista in Europa, possono essere non solo occasione di celebrazioni ufficiali, bensì occasione per fare conoscere alle giovani generazioni e ricordare ai meno giovani, questo pezzo di storia fondamentale dell’Italia unitamente alla storia dell’Europa.

Per questo motivo rivolgono un’invito ai modenesi ad assistere alla conferenza, che avrà luogo il 25 settembre alle ore 18 nella sala Leonelli – Camera di Commercio di Modena- via Ganaceto 124 sul tema :” Nel 70° della caduta del fascismo e dell’armistizio – il difficile cammino della democrazia”.

Saranno ospiti relatori: la  Senatrice Valeria Fedeli – Vice Presidente del Senato; il Prof. Marcello Flores – Direttore Scientifico dell’Istituto Nazionale Storia del movimento di Liberazione in Italia.

E’ un impegno significativo anche in relazione alla difficile situazione economica, culturale, sociale e politica che attraversa il nostro Paese.

















Ultime notizie