venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaAncora un giorno per visitare “Motor Gallery”





Ancora un giorno per visitare “Motor Gallery”

Debutto al di là delle aspettative per “Motor Gallery”, la prima mostra mercato di auto e moto esclusivamente italiane, in queste ore nei padiglioni di ModenaFiere. C’è tempo fino a domani sera alle 19 per ammirare alcune tra le più belle vetture a due e quattro ruote, rigorosamente dal passato e tutte italiane al 100%. Ferrari, Maserati, Lamborghini, moto Morini, Bugatti, De Tomaso, Ducati, Lancia, Alfa Romeo oltre a collezioni di auto e moto d’epoca come quelle di Mario Righini, Panini, Stanguellini.
È stato un esordio al di là di ogni aspettativa più rosea – commentano Amedeo Faenza, Vicepresidente della Camera di Commercio di Modena e Alfonso Panzani, Presidente di ModenaFiere – Si tratta di un debutto molto promettente, che ci fa ben sperare per le prossime edizioni. Siamo molto soddisfatti della buona riuscita della manifestazione e convinti che diventerà un punto di riferimento nel settore”.

Motor-Gallery3

Numerosi i visitatori, anche stranieri, fin dalle prime ore di apertura di “Motor Gallery”: su 25.000 mq espositivi, con 300 espositori da tutta Italia, qui si possono ammirare la Ferrari realizzata per Gianni Agnelli, l’Alfa Romeo di Rita Hayworth, l’unica moto Harley Davidson italiana e poi due grandi mostre collaterali, con pezzi che hanno fatto la storia dell’automobilismo italiano: di vetture sport – auto Barchetta – con la supervisione di Romano Pasini, e di auto italiane campionesse di Rally, selezionate da Sergio Lelli del Circolo della Biella. Moltissime le spider prodotte dalle case automobilistiche italiane nel dopoguerra: fra le tante le Alfa Romeo Giulietta e Duetto, le Fiat 850, 124 e Dino e le Lancia Aurelia e Beta. Questa tipologia di veicolo, destinato a una produzione artigianale o in piccola serie a causa della domanda limitata, veniva spesso costruito negli “atelier” di prestigiosi carrozzieri, numerosissimi in Italia fino agli anni settanta. Spesso, spinti dall’euforia imprenditoriale del dopoguerra, i carrozzieri acquistavano gli autotelai delle grandi case allo scopo di costruire piccole serie di spider con il loro marchio: Pininfarina, Bertone, Scaglietti, Ghia, Boano, Francis Lombardi, Moretti, Savio, Caprera, Viotti, Frua, Siata, Accossato e molti altri.
Negli anni ’90, poi, arrivò la Fiat Barchetta: due posti secchi, motore a sedici valvole, dimensioni molto compatte, capote rigorosamente in tela e una linea che ricordava le indimenticabili biposto da competizione degli Anni cinquanta. Questa era la Fiat Barchetta, che nell’ormai lontano 1995, sancì il ritorno della Casa italiana, dopo lunghi anni di assenza, nel settore delle spider. In mostra, oltre alla Ferrari Monza una serie di piccole Barchetta (molte di queste di soli 750 e 1100 cc), una Stanguellini 1100 del 1952, un’Alfa Romeo Conrero, una Ferrari 875 del 1955, oltre a una Maserati tipo 61 e una tipo 63. E ancora, tra le altre, una Fiat 1100 Frua e Moretti 750 sport.
Nonostante le perplessità che un’iniziativa come Motor Gallery poteva suscitare – spiega Romano Pasini, curatore della sezione Barchetta – la qualità delle vetture esposte ha dato vita a qualcosa di veramente originale da offrire al pubblico: venendo a “Motor Gallery” si possono davvero ammirare dei pezzi unici, spesso in mostra per la prima volta”.

C’è stato un tempo lontano in cui le auto italiane dominavano nei rally di tutto il mondo. In soli 18 anni – dal 1974 al 1992 – Fiat e Lancia hanno conquistato 7 Mondiali Piloti e 13 Costruttori. Sono trascorsi oltre vent’anni dall’ultimo successo di una vettura tricolore in Campionato (Andrea Aghini, Sanremo 1992). Tra le auto da Rally esposte a Motor Gallery, pilotate dai più grandi drivers di tutti i tempi, fanno bella mostra di sé una Autobianchi Abarth A112 1°Serie da 70cv, una Lancia Stratos Alitalia che ha vinto il mondiale rally, una Lancia Delta Safari, una Fiat 124 Spider Abarth GR.4, già di Jean Todt, una Alfa Romeo Alfetta GR.4 e una Ferrari 308 GR.4 ex Tonino Tognana, una Lancia 037 ufficiale, una Ferrari 308 (michelotto) e una Lancia Delta, tutte scrupolosamente in livrea corsa dell’epoca.
E ancora: musei storici e musei ufficiali di case automobilistiche, oltre alle più importanti collezioni di privati sono a ModenaFiere per dare sfoggio della storia e della bellezza di decine di auto e moto di prestigio. Club privati e scuderie, oggettistica, stampe, quadri, modellismo, abbigliamento e cimeli, registri d’auto, ricambistica di auto e moto, e ancora spazi dedicati ai singoli per vendita ed esposizione: questo e tanto altro a “Motor Gallery” 2013. In contemporanea, sempre a ModenaFiere, si svolge il “Mercatino vendo-scambio” dove collezionisti e compratori possono fare affari su un’area a loro dedicata; ma anche i privati possono mettere in vendita le loro auto e moto d’epoca.
Nonostante la manifestazione sia alla prima edizione ha già ricevuto l’importante Patrocinio dell’A.S.I., Automotoclub Storico Italiano, la federazione che riunisce oltre 140.000 appassionati di motorismo storico e sostiene e tutela, valorizzandone l’importanza culturale, gli interessi generali della motorizzazione storica italiana.

All’interno di Motor Gallery è possibile inoltre ammirare la grande mostra “SS9, Via Emilia, la Strada dei Motori” dedicata alla Motor Valley dell’Emilia Romagna. Una lunga galleria di 1000 mq ci conduce in un viaggio attraverso i motori, con una carellata di auto e moto realizzate in Emilia Romagna esposte per la prima volta tutte insieme.
Uno spazio è poi dedicato al Museo Ferrari di Maranello, con auto d’epoca e il simulatore di guida al quale si potranno cimentare probabili futuri piloti.
In Galleria fanno bella mostra di sé un trattore e una Lamborghini del Museo Ferruccio Lamborghini, mentre la Casa automobilistica Maserati è presente con alcuni bellissimi gioielli di ieri e di oggi e con un angolo dedicato al merchandising.
Per chi vuole soddisfare la voglia di velocità, all’ingresso dei padiglioni di ModenaFiere alcune Ferrari e Lamborghini offrono la possibilità di un giro su uno dei bolidi in tutta sicurezza anche all’interno della pista di Marzaglia. Inoltre, il vincitore del quiz, già on line su Facebook, potrà pilotare una Ferrari California o una Ferrari f 430.
Non poteva mancare la moda, ovviamente degli anni ’50: tra le splendide auto d’epoca presenti al Salone saranno esposti abiti e accessori vintage, grazie alla collaborazione con “Friperie”.
E poi veri e propri set per scattare “foto ricordo d’epoca”, ambientate negli anni delle prime edizioni della 1000 Miglia e di “Vacanze Romane”, curati dal Club Motori Modena e dal fotografo Mauro Terzi; parte del ricavato andrà in beneficenza. E ancora la musica del gruppo Jumpin’ Shoes accompagna “Motor Gallery” nei motivi italiani e non solo che hanno attraversato gli anni ‘50. Alla manifestazione partecipa con uno spazio perfino la casa d’aste inglese H&H, specializzata nell’organizzazione di aste in tutto il mondo, che collabora alla promozione dell’evento.
Il Palatipico, con il brand “Piacere Modena” sarà presente in galleria con degustazione e vendita dei prodotti tipici del territorio di Modena.
Anche il Museo Casa Enzo Ferrari promuove Motor Gallery con sconti e convenzioni, mentre ai possessori di Carta Insieme CONAD E. Leclerc, viene applicato un prezzo ridotto di 7,00 €.

“Motor Gallery” si svolge grazie all’importante sostegno della Camera di Commercio di Modena, Promo e di Promec, che ha organizzato anche la promozione in ambito internazionale della manifestazione. Presenze espositive all’estero si sono avute al Salone Retromobile di Parigi, al Retro Classics di Stoccarda, al Motor sport Expo a Brno, al Motor Festival di Avignone, alla Techno Classica di Essen, oltre alle manifestazioni italiane Milano AutoClassica, Auto d’Epoca a Padova e Automotoretrò di Torino.
Grazie alla collaborazione con l’APT Emilia Romagna “Motor Gallery” ha avuto così l’occasione di promuoversi e di promuovere pacchetti turistici predisposti da Modenatur volti a far conoscere anche all’estero il nostro patrimonio motoristico e il MEF. La mostra scambio mira a valorizzare non solo tutta la filiera automobilistica, dal battilastra al verniciatore, e la piccola imprenditoria artigianale modenese specializzata, ma anche i prodotti tipici del nostro territorio.
Media partner di “Motor Gallery” è Conti Editore con le testate Autosprint e Motosprint.

Motor Gallery – Orari per il pubblico: domenica 26 maggio dalle 9.00 alle 19.00.

















Ultime notizie