giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaSabato e domenica tanti eventi per la fiera di San Martino in...





Sabato e domenica tanti eventi per la fiera di San Martino in Rio

Il fine settimana a San Martino in Rio porta aria di festa, con la tradizionale Fiera di Maggio che arricchirà gli ultimi giorni del mese con numerosissimi eventi e iniziative.

Sabato 25 maggio a partire dalle 8 il centro storico non mancherà il suo appuntamento settimanale con il mercato di 23 banchi di qualità, per poi dare spazio a partire dalla e 17 fino alle 23 alla San Martino expo, una vetrina delle aziende e delle eccellenze del territorio sammartinese. Sui prati della rocca alle 18 prenderà il via l’aperitivo musicale Food & drink in music, da bever da magner i sunador… con i Taxi Road e il loro rock’n’roll anni 50-60 , con servizio a cura del Bar Circolo tennis e dalla Pizzeria Dal Gallo alle 21 i Taxi Road cederanno il palco ai Break Floyd, e i loro suoni dal pianeta Pink Floyd.

Dalle 19 in via San Rocco sarà inoltre possibile partecipare ad una Cena sotto le stelle organizzata dall’Associazione Il Castello 2 e Pro Loco. Dalle 21 chi vorrà potrà chiudere la serata in corso Umberto I con Da Modugno a Ligabue, il concerto tutto italiano di Giacomo e Nicola a cura della gelateria K2, del Bar New Days e del Bar Pizzeria Centrale.

Domenica 26 la fiera si risveglierà con la precisa intenzione di rendere omaggio alla tradizione e alle altre ricchezze del territorio sammartinese. Già dalle 9 in Viale Umberto I il nido Peter Pan organizzarà “Peter Cake” una vendita di torte finalizzata alla raccolta di fondi per il materiale didattico della scuola. A partire dalle 9,30 nel salone Parrocchiale sarà allestito “Un libro per l’estate” – Banco libri con 1000 titoli divisi in 15 sezioni organizzata dal Circolo Gulturale J. Maritain.

Dalle 10 alle 23 il centro storico vedrà rivivere i mestieri più tradizionali come la cottura del Parmigiano Reggiano, l’attività di falegnameria, la realizzazione e la riparazione artigianale delle calzature, l’arte di impastare e di lavare i panni a mano, l’affilatura delle lame per l’uso quotidiano. Grande spazio sarà dato a ruote e motori, con la Festa Gamae, sfilata di trattori d’epoca di tutte le marche, la consueta esposizione di automobili e macchine agricole e il 22° Bianchi Day, il raduno nazionale per moto e bici d’epoca. Come in ogni fiera che si rispetti non mancheranno il mercato degli ambulanti, il mercatino dell’ingegno, degli hobbisti e dell’artigianato artistico e il mercato degli agricoltori e delle associazioni di volontariato e numerosi stand gastronomici. Dalle 10 e dalle 16 sui prati della Rocca avrà luogo in più momenti “Il battesimo della Sella” a cura del Centro Ippico Trignano. Dalle 11 alle 12,30 sui prati della rocca sarà possibile lasciarsi andare ai Canti e balli sull’Aia a cura del gruppo San Martino Folk, per poi pranzare al ristorante in piazza allestito da Pro Loco che insieme alle portate gastronomiche offrirà l’animazione del gruppo dialettale Chi Vcìss Matìss.

Intanto al Museo dell’automobile sarà inaugurata, alle 11, la mostra fotografica I volti del museo-immagini di persone che hanno fatto la storia del Museo, con un eccezionale ingresso gratuito guidato anche all’intero museo.

Domenica pomeriggio le proposte di intrattenimento saranno infinite.

Corso Umberto I dalle 14 alle 22 sarà presidiato dall’organizzazione del Matterello di Rubiera, con disco anni ’70-’80 e ’90 e l’allestimento di un set fotografico con Elvis Presley. Dalle 15 alle 20 il parcheggio di via San Rocco sarà scenario di esibizioni e spettacoli a cura della palestra Thunder di San Martino e meta per chi vorrà gustare ottimo gnocco fritto solidale, mentre dalle 16 alle 18 i Prati della Rocca saranno conquistati dai bambini e del loro laboratorio di Primavera per la realizzazione di creazioni a tema giardino. Alle 17 intanto, nella sala d’Aragona della Rocca Estense sarà presentato il libro “La strana coppia di radio Bruno”, alla presenza di Sandro Damura ed Enrico Gualdi autori e membri del celebre duo, che sarà seguita da un rinfresco tutto reggiano curato da Pro Loco. Alle 18 lungo corso Umberto I e Corso d’Onore sfilerà la banda di Prato, con il saggio degli allievi della scuola e l’Esibizione della Piccola Banda, che sarà seguita dall’esibizione del complesso Bandistico. Intanto allo spazio Food & drink in music live sui prati della rocca avrà luogo un aperitivo musicale con la Quarter dollar Blues Band.

Domenica si chiuderà in bellezza, con la rappresentazione del musical “L’ultima fatica di Ercole” dell’Associazione della Bottega delle Briciole, a cura del circolo “La Rocca”.

Lo spazio bar Food & drink in music live accompagneranno anche le serate di lunedì, martedì e mercoledì, con la presenza speciale di pizza rotonda da asporto per i primi due giorni e la musica dei Vida per l’ultimo.

Lunedì 27 maggio alle 21 Piazza Martiri diventerà “San Martino Moda” con la sfilata offerta dall’Ass. Commercianti Il Castello 2. Alle 23 sui prati della Rocca uno spettacolo pirotecnico realizzato con il contributo della Pizzeria Il Gallo incanterà i presenti intenti a guardare il cielo inciso di colori.

Dopo la sfilata di moda di lunedì, Martedì 28 maggio Piazza Martiri darà spazio alla bellezza con la selezione provinciale di Miss Italia.

Mercoledì 29 maggio a chiudere la Fiera di Maggio alle 21 presso la Cantina sociale sarà un evento a tutto jazz e swing, con il concerto del Paolo Tomellieri quintet “Da Armstrong a Gualdi” realizzato grazie alla direzione artistica di Giorgio Vignali e di Giancarlo Gualdi.

 

 

 

















Ultime notizie