Dalle ore 9 del mattino fino a sera: è la Festa di Primavera, giunta alla sua nona edizione, organizzata dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Sassuolo, in collaborazione con Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, l’Associazione Orti sul Secchia, Unione dei Comuni del Distretto Ceramico e Ausl di Modena.
A partire dalle ore 9, infatti, con il ritrovo presso il parcheggio della Piscina comunale in via Nievo, inizierà la camminata lungo i sentieri e le acque di Sassuolo: la camminata, a cura delle GGEV di 5 chilometri, andata e ritorno, alla riscoperta degli antichi sentieri dell’acqua.
Domenica pomeriggio, poi, si concentreranno le restanti iniziative.
Si inizierà con “Sciame di biciclette: liberiamo l’aria !”: a partire dalle ore 14,45 ci sarà il ritrovo presso il cancello verde di Via dei Moli per poi iniziare il percorso di andata e ritorno
fino alla traversa di San Michele lungo le piste ciclabili del F. Secchia. Al termine del percorso sarà offerto un rinfresco ai partecipanti presso gli Orti Sud.
I bambini devono essere accompagnati da adulti e si consiglia: controllo preventivo della funzionalità della propria bicicletta, casco, lucchetto, acqua.
Alle ore 16,15 inizierà la “Festa degli Orti sul Secchia”: dopo i saluti dell’Amministrazione comunale presso gli Orti Sud e il seminario condotto dalla dott,ssa Petra Bevilacqua (neuropsicologa) dal titolo “La memoria: come tenerla attiva ad ogni età” dalle 17 alle 20 gnocco, salumi e bevande per tutti i presenti . L’AVIS di Sassuolo svolgerà un servizio gratuito di controllo della pressione arteriosa; la Maico effettuerà un servizio gratuito di controllo dell’udito.
Presso l’area di Riequilibrio ecologico, a partire dalle ore 17: inaugurazione dell’accesso facilitato al fiume Secchia: dentro l’aula sarà presente una mostra fotografica a cura del Liceo Formiggini.
Sempre a partire dalle ore 17: Saxol Dog Talent: esibizioni canine di abilità. Presso l’area gestita dalle S.A.F e da Idealdog Sassuolo, in prossimità di via dei Moli, è possibile presentarsi con il proprio cane per mostrare cosa sa fare. L’offerta è libera, l’iscrizione è possibile direttamente sul posto e non sono richieste abilità particolari. Al termine delle esibizioni sono previsti premi simbolici per i primi classificati.
Per tutto il pomeriggio sarà possibile visitare il Lago degli Amici gestito dall’Associazione Ekoclub