domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiReti d'impresa: nasce Scinet, il network dedicato alla Supply Chain aziendale





Reti d’impresa: nasce Scinet, il network dedicato alla Supply Chain aziendale

Giovanni-ArlettiAffrontare con efficacia progetti di logistica industriale rispondendo come un unico interlocutore alle esigenze delle più grandi e prestigiose aziende internazionali: questo è l’obiettivo di Scinet (acronimo di Supply Chain Integrator Network), il primo contratto di rete creato in Emilia-Romagna dalla carpigiana Chimar insieme a due importanti imprese nel settore delle spedizioni e dei trasporti come Arcese e Ventana Serra per offrire una completa integrazione dei servizi di packaging e logistica.

L’innovativo programma di rete, sottoscritto di recente con atto notarile, si basa sulla costituzione di un centro d’eccellenza e punto di riferimento internazionale per sviluppare progetti di logistica avanzata a supporto dell’intera supply chain aziendale, con una gamma di servizi completi e integrati: dal packaging al confezionamento, dalla logistica ai trasporti, senza omettere la predisposizione di attività commerciali comuni, quali ad esempio la partecipazione a fiere di settore e lo sviluppo di progetti legati all’internazionalizzazione.

All’interno del comitato di gestione, Chimar sarà rappresentata da Giovanni Arletti (presidente) e Marco Arletti (consigliere), mentre Giancarlo Bergianti (vicepresidente) e Mauro Audisio (consigliere) rappresenteranno Arcese e Ventana Serra.

«La crisi costringe le imprese a cercare soluzioni innovative. Con la rete abbiamo creato un’aggregazione che non forza l’individualità delle singole imprese, ma consente di integrare energie, risorse competenze e progettualità delle medesime», commenta Giovanni Arletti. «I vantaggi di scala tipici della grande impresa diventano fruibili anche dalle imprese più piccole, senza snaturarne flessibilità e individualità precostituite».

«La sinergia tra gli attori coinvolti crea valore per tutti», conclude Giancarlo Bergianti, «perché rappresenta anche una preziosa occasione per condividere esperienze e conoscenze. Intraprendiamo oggi con entusiasmo questa nuova avventura con l’ambiziosa ma realistica intenzione di diventare leader europei del settore, continuando a sviluppare competenze nella progettazione di imballi industriali e nella logistica aggregata».
















Ultime notizie