Legambiente organizza per Domenica 7 Ottobre una biciclettata a Medicina (BO) alla scoperta dei territori della “bassa”. Il tour, che prenderà il via alle 14:30 da Piazza Garibaldi a Medicina, attraverserà i territori della bonifica, alla scoperta del sistema di regimazione delle acque delle bassa medicinese e del patrimonio storico e architettonico dell’area, dalle 3 chiese di Buda alle oasi naturali sorte nei territori vallivi (Partecipanza di Villa Fontana e Oasi del Quadrone). Il tour passerà infatti per Ganzanigo, Via Nuova, Buda, S. Antonio, Selva Malvezzi, Villa Fontana per poi fare ritorno a Medicina.
L’iniziativa fa parte del progetto “L’acqua tra passato e futuro” realizzato da Legambiente ImolaMedicina, Turismo e SettaSamoggiaReno con il patrocinio del Comune di Bologna, del Comune di Medicina e del Comune di Casalecchio di Reno e punta alla riscoperta del rapporto tra uomo e risorsa idrica, dalle grandi opere di bonifica che hanno sottratto terreni alle acque “malsane”, alla realizzazione di opere idrauliche per fornire acqua potabile.
È inoltre tuttora in corso un censimento delle fontane pubbliche della “bassa”, che ha già visto la realizzazione di una mappa digitale con foto e informazioni su oltre 100 fontane pubbliche, da Budrio a Villa Fontana, a Medicina, a Imola e alla Bassa Romagna e che diventerà una mostra fotografica itinerante che nei prossimi mesi farà tappa nei vari comuni interessati.
“Anche per questo invitiamo i cittadini a partecipare – ha dichiarato Giulia Olivieri, Presidente di Legambiente ImolaMedicina – per riscoprire il territorio in cui abitano e sentire, direttamente da personaggi storici medicinesi ed esperti del consorzio di Bonifica, la storia della bonifica che soprattutto a partire dal ‘900 ha radicalmente trasformato zone paludose e improduttive nei terreni coltivabili e centri urbani che vediamo oggi. Un’iniziativa che si collega anche al censimento delle fontane pubbliche che stiamo realizzando e che ci ha permesso di scoprire storie, esperienze personali, legati al territorio medicinese. Da chi ricorda quando, fino a qualche decennio fa, la fontana era il centro della vita pubblica di paesi e frazioni, ai ricordi di chi, essendo il più giovane della famiglia aveva il compito di andare a procurarsi l’acqua potabile per tutti”.
Legambiente ha inoltre realizzato una breve intervista a Franco Sangiorgi, ex presidente della cooperativa lavoratori della terra e vera e propria memoria storica di Medicina (immagine) che è visibile all’url: http://www.youtube.com/watch?v=MrFmbP5OdOw e sul canale youtube: www.youtube.com/cignoverdeoro