«Ci mancherà è una perdita per il Paese, e lo sprono -come accade quando se ne vanno i grandi – per noi nuove generazioni ad aumentare l’impegno per meritare di raccoglierne l’eredità».
A dirlo é Alessio Pecoraro, coordinatore regionale di Alleanza Per l’Italia giovani e che ha aperto lo scorso giugno, a Bologna, Primavera di legalitá, conferenza nazionale sulla mafia al nord.
«Ho avuto la possibilitá di conoscere personalmente Pier Luigi Vigna a margine di una delle sue lezioni magistrali che teneva per spiegare, soprattutto ai più giovani, i valori della lotta alla mafia e all’illegalità».
«Mi colpirono la passione e il coinvolgimento mentre raccontava il suo lavoro e la mafia di ieri e di oggi e quella voglia di aggiornarsi per dare il suo contributo attivo alle nuove forme di illegalità, come quelle ambientali».
Cosí Pecoraro che conclude:
«Anche grazie a lui é cresciuta la convinzione di impegnarmi contro ogni forma di mafia ed anche nel suo ricordo che, proprio ieri, ho firmato l’appello affinché il nostro Parlamento approvi la legge anticorruzione».