Martedì 25 settembre, presso il Teatro Verdi di Cesena, all’interno della Settimana del Buon Vivere giunta quest’anno alla terza edizione, è stata festeggiata la conclusione della Rete regionale Bellacoopia 2012, concorso organizzato da Legacoop Emilia Romagna.
Otto le classi finaliste, provenienti dalle selezioni di Bologna, Modena, Reggio-Emilia, Parma, Rimini, Imola, Forlì-Cesena e Ravenna, i cui progetti hanno ben saputo interpretare i principi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica:
– 2^F del Liceo Galvani di Bologna con il progetto “0Koop”;
– 4^CTM dell’IPSIA Alberghetti di Imola con il progetto “Free Energy Gym”;
– 4^A del Liceo Classico Morgagni di Forlì con il progetto “Lo Spartito della memoria”;
– 4^F dell’IPSIA Don Magnani di Sassuolo con il progetto “Energy park”;
– 4^F dell’Istituto Giordani di Parma con il progetto “Cosmopolitan language”;
– 4^ TIM dell’Istituto Callegari di Ravenna con il progetto “la Cupola”;
– 3^ H del Liceo artistico Chierici di Reggio Emilia con il progetto “Code”;
– 4^D dell’ITC Molari di Sant’Arcangelo di Romagna con il progetto “Bio FIRE”
Alla tradizionale premiazione dei progetti vincitori è stato affiancato un nuovo format mirato alla conoscenza e allo scambio di esperienze tra i ragazzi dei vari territori.
Nel corso della mattinata gli studenti, divisi in piccoli gruppi, hanno avuto il compito di creare il “BellaTutti”, una foto che rappresentasse, da sola, i 7 principi della cooperazione. Ai ragazzi la sfida di inventare una frase, un tableaux vivant, un manifesto o quanto suggerisse la loro libertà creativa ed emotiva per racchiudere in uno scatto la cooperazione.
Nel pomeriggio le premiazioni dei progetti finalisti che hanno visto classificarsi a un meritatissimo secondo posto gli studenti della ex 4^F (ora 5^F) dell’IPSIA Don Magnani con il loro progetto “Energy park”, un parco cittadino in grado di produrre energia, sostenuti dalla prof.ssa Paola Paradisi e dal tutor di CPL Concordia Paolo Barbieri.
Come premio un computer portatile e un videoproiettore per arricchire le attrezzature scolastiche.
Sul podio, al primo posto i ragazzi di Reggio Emilia e al terzo quelli di Imola.