giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiIl 29 e 30 settembre prossimi a Scandiano è Palio dell’Angelica





Il 29 e 30 settembre prossimi a Scandiano è Palio dell’Angelica

Tornano in centro storico i cavalieri, le dame, le battaglie, e il clima festoso e fiabesco dell’Orlando Innamorato: il 29 – 30 settembre prossimi si terrà a Scandiano il Palio dell’Angelica. Si comincia sabato 29 settembre alle ore 16 con Vivere il medioevo, arti e mestieri nella Rocca, con l’intervento dei mercanti ravignani di Ravenna (p.zza Boiardo), la compagnia d’arme Grifone della Scala di San Severino Marche (MC) nel vallo della Rocca, la compagnia d’arme La Gualdana del Malconsiglio di Trento nel vallo della Rocca, i Falconieri Compagnia del Falco Errante di Senigallia in Via Marconi. In piazza I Maggio si terranno i giochi medievali e l’harem di Angelica, l’animazione per le vie del centro con il giullare Piricchio e i musici Cisalpipers. In via Marconi e in Via Vallisneri ci sarà anche il mercatino dell’hobbistica e artigianato e l’animazione teatrale coi burattini in piazza I Maggio.

Alle ore 18 sarà organizzata la visita guidata tematica “Echi di poema tra le mura della Rocca”, a cura di AR/S Archeosistemi, accompagnata da letture tratte dall’Orlando Innamorato di Matteo Maria Boiardo; attraverso la narrazione degli eventi storici e la suggestione della lettura dal vivo di brani tratti dal famoso poema, rivivrà la corte tardo quattrocentesca che ispirò il Conte-Poeta: si tratta di una visita su prenotazione, alla quale potranno partecipare al massimo 35 persone, al prezzo di 5 euro, comprendenti la visita tematica e la visita al Castello di Arceto nelle giornate di apertura al pubblico (domeniche e festivi ore 10-13 e 15-19) entro il 28 ottobre prossimo.

Alle ore 20 ci sarà l’apertura dell’osteria sul vallo della Rocca, a gestione e cura della Pro Loco di Albinea. Seguiranno le danze medievali nel cortile della Rocca, che culmineranno con la sfilata e l’elezione di Angelica. Alle 22.30 andrà in scena l’Orlando Innamorato dei ragazzi dell’istituto superiore P. Gobetti.

Domenica 30 settembre in centro storico, per tutta la giornata saranno garantiti negozi aperti e mercato straordinario: si comincia alle 9.30 con Vivere il medioevo, arti e mestieri nella Rocca, con l’intervento dei mercanti ravignani di Ravenna (p.zza Boiardo), la compagnia d’arme Grifone della Scala di San Severino Marche (MC) nel vallo della Rocca, la compagnia d’arme La Gualdana del Malconsiglio di Trento nel vallo della Rocca, i Falconieri Compagnia del Falco Errante di Senigallia in Via Marconi. In piazza I Maggio si terranno i giochi medievali e l’harem di Angelica, l’animazione per le vie del centro con il giullare Piricchio e i musici Cisalpipers. Alle ore 15 è previsto l’assalto della Rocca, alle 16 in piazza L. Bassi il palio delle botte e alle 17 lo spettacolo dei falconieri in piazza Boiardo. Il Palio dell’Angelica si chiuderà con il corteo per il centro storico e le danze medievali.

Domenica 30 inoltre, al Parco della Resistenza, si terrà anche Cosedaltrecase, il mercato dei riuso che “costringe” chi partecipa ad un giro nel passato, e soprattutto tra le cose in casa d’altri. Spazio anche a vestiti, accessori vintage, bigiotteria, vasellame e cose per la casa, con l’entusiastica impressione che ciò che a noi non piace più, può diventare un piccolo tesoro per qualcun altro! Cosedaltrecase prosegue per tutta la giornata.

















Ultime notizie