Arriveranno da tutto il continente i pedagogisti e gli insegnanti che prenderanno parte alla Final Conference del progetto europeo L2L, “Apprendere ad apprendere” in programma venerdì 8 e sabato 9 a Poviglio, comune capofila del progetto. Venerdì pomeriggio l’appuntamento è alle 16.45 alla scuola dell’infanzia “La Ginestra”, per un incontro riservato agli operatori professionisti, mentre sabato, nella sala civica “Rosina Mazzieri” è in programma la conferenza aperta al pubblico: il programma prevede alle 10.45 il benvenuto ai partecipanti da parte di Giammaria Manghi, sindaco di Poviglio, delegato alle politiche scolastiche, l’introduzione al progetto a cura del direttore dell’Azienda Servizi Bassa Reggiana Cristian Fabbi, l’intervento “L’ ambiente come terzo educatore” da parte della pedagogista Alessandra Ferrari, le riflessioni dei vari partner europei (Italia, Germania, Turchia e Spagna) e le conclusioni a cura della presidente dell’Azienda Servizi Bassa Reggiana Roberta Cardarello. Al termine seguirà un buffet.
Nell’ambito di questo progetto partito nel 2010, i quattro partner internazionali si sono confrontati sul tema degli spazi dell’apprendere. L’indagine di studio ha coinvolto insegnanti, pedagogisti e bambini con l’obiettivo di conoscersi vicendevolmente soprattutto in campo educativo e la consapevolezza che ogni realtà si fa portatrice di un’esperienza particolare che parte dal concetto di bambino e si declina negli spazi. Scopo del progetto è quello di creare un ambiente di apprendimento permanente per favorire la condivisione di riflessioni sul tema della qualità in educazione. Il progetto L2L – che rientra nel Programma Comenius ed è stato interamente finanziato dall’Unione Europea – ha lo scopo di promuovere lo sviluppo di contenuti, servizi, soluzioni pedagogiche e prassi innovative.
Queste le realtà che hanno preso parte al progetto:
ITALIA: Coordinamento pedagogico Bassa Reggiana, 0-6 anni, Nidi e scuole comunali dell’infanzia, Bassa Reggiana.
GERMANIA: Kinderhaus Stadt Maintal, 0-12 anni scuola dell’infanzia e primaria, Maintal.
SPAGNA: Escola Pericot, 3-8 anni, scuola dell’infanzia e primaria, Girona
TURCHIA: Ted Istanbul Koleji Vakfi Ozel Anaokulu, 3-5 anni, scuola dell’infanzia, Istanbul
All’iniziativa di sabato sono invitati insegnanti, genitori e cittadini del territorio che vogliono conoscere attività basilare della fascia 0-6 anni.
L’Azienda non è nuova a progetti internazionali: già in febbraio è stato confermato il patto di amicizia e collaborazione con la città svedese di Goteborg, tramutatosi nella presentazione di un progetto sui diritti dell’infanzia al Ministero di giustizia dell’Unione Europea.