Anche per il 2012 il Comune di Scandiano è in festa dal 17 al 25 marzo, in occasione della Fiera più famosa dell’anno. Lo start è per domenica 18 marzo alle ore 10.30, quando il Presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani, dopo la tradizionale sfilata in centro storico, taglierà il nastro con il Sindaco Alessio Mammi nei pressi della Mostra agricola commerciale e industriale al centro fiere, dando così il via all’edizione 2012.
Il Luna Park è già protagonista. Per la gioia di grandi e piccini dallo scorso 3 marzo, fino al 25 del mese, nel piazzale di via Libera si tiene il tradizionale luna park con più di 60 attrazioni a disposizione di tutti coloro che ne vorranno approfittare.
Il 18, 19 e 25: viva le bancarelle! Le due domeniche di fiera e lunedì 19, giorno di San Giuseppe, tornano le 380 bancarelle in centro storico e tutti i negozi sono aperti: d’obbligo quindi il consueto giro in centro, alla ricerca delle ultime novità e tendenze.
Mostra agricola, commerciale e industriale: saldo il legame con il territorio. Anche quest’anno sono tante le aziende del territorio che esporranno nei capannoni del centro fieristico e nel cortile antistante. La mostra che vanta una tradizione cinquecentenaria, è un appuntamento da non perdere. Si rinsalda al collaborazione con le aziende rappresentate da CNA – presenti una ventina di realtà provinciali – che torna protagonista nei padiglioni di Scandiano, con la premiazione a cura di CNA Impresa Donna e con un convegno dedicato all’alimentazione, e infine con l’appuntamento consueto di Mass Spa, azienda scandianese che celebra la fiera, promuove Scandiano e le sue eccellenze.
La novità, il convegno green. Lunedì 19 marzo l’appuntamento è con il convegno dedicato alla green economy, sempre in fiera. Protagonista il lavoro e il distretto ceramico. Il convegno, tra i seminari organizzati nell’ambito del percorso promosso dal Festival della Green Economy di Distretto, è un appuntamento interessante per fare il punto con gli attori territoriali su nuove opportunità in settori industriali e del comparto primario ad alta specializzazione.
La Rocca, sede della Matematica. La matematica non è solo materia scolastica: è una scienza antica che ha determinato lo sviluppo e la collaborazione con altre discipline. Il suo fascino segreto che ritroviamo nell’arte e nella musica è protagonista di una mostra che si terrà in Rocca dal 17 al 25 marzo.
La Fiera è anche volontariato e sicurezza. Durante tutto il periodo della fiera la Croce Rossa Italiana – comitato locale di Scandiano – scende in pista e organizza con la Lega del cuore e le forze dell’ordine due weekend all’insegna della sicurezza stradale e della qualità della vita. Nella zona del Parco della Resistenza verrà allestito un camper dove controllare pressione arteriosa e altri valori, assieme a giochi e divertimenti per i più piccoli.
“San Giuseppe è la grande fiera del nostro territorio – ha ricordato l’assessore alle attività produttive Matteo Nasciuti – attenta alle imprese locali, e capace anno dopo anno di riservare novità per gli scandianesi. Il suo valore è creare sinergie e collaborazioni con le imprese, con le associazioni datoriali, e di volontariato. La presenza del presidente Vasco Errani all’inaugurazione ci onora e mette in evidenza quanto sia strategico questo appuntamento”.
“San Giuseppe è un polo attrattivo di scambi e relazioni– ha aggiunto Alcide Paterlini, Presidente CNA zona ceramiche – che continua a destare il grande interesse di CNA. Noi siamo presenti anche con 20 nuove imprese che partecipano per la prima volta: abbiamo puntato con grande convinzione sulla kermesse fieristica, dove l’ìimpresa è al centro”.
“E’ il quarto anno che CNA Impresa donna valorizza e premia un imprenditrice del territorio nell’ambito di San Giuseppe – ha aggiunto Tiziana Elgari, Presidente CNA Impresa Donna – Abbiamo scelto una donna che con grande coraggio ha rilevato un’attività imprenditoriale anni fa e che oggi è un’imprenditrice affermata che valorizza collaboratrici donne. Promuoviamo poi un convegno al benessere interiore e fisico, attraverso il cibo: ci è parso un argomento di grande attualità”.
“Dopo la mattonella dello scorso anno per celebrare il 150mo dell’unità d’italia – ha concluso Paolo Bardelli dell’azienda Mass – quest’anno abbiamo voluto omaggiare San Giuseppe con una creazione in rame, che valorizza Scandiano, il territorio, le imprese e la scuola. Si tratta di tanti pezzi unici che mettono in rilievo il lavoro artigianale e la qualità che lo determina, dietro al quale stanno la passione e l’impegno del fare impresa”
Per il programma completo e altre informazioni sulle singole iniziative, si rimanda agli altri comunicati. Per maggiori info www.fierasangiuseppe.it


