venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaLotta alle mafie: nasce a Bologna il presidio degli studenti medi di...





Lotta alle mafie: nasce a Bologna il presidio degli studenti medi di Libera

Gli studenti medi bolognesi coordinano il proprio impegno contro le mafie e danno vita al presidio studentesco di Libera a Bologna. La presentazione del presidio è in programma per mercoledì 25 gennaio alle ore 16,30 presso l’aula magna della Facoltà di Giurisprudenza presso palazzo Malvezzi, in via Zamboni 22 a Bologna. Interverranno alla presentazione Nando Dalla Chiesa, presidente onorario di Libera, e Daniele Borghi, referente di Libera Emilia-Romagna.

Il presidio, intitolato a Mauro Rostagno, sociologo e giornalista ucciso a 46 anni in un agguato mafioso il 26 settembre 1988, si propone come un livello di coordinamento decentrato che ha come finalità il coinvolgimento e la sensibilizzazione dei giovani delle scuole superiori sui temi della lotta alle mafie. Il neonato presidio parteciperà inoltre alla diffusione dei prodotti di Libera Terra, derivanti dalla coltivazione delle terre confiscate alle mafie, e prenderà parte nell’immediato alla “Giornata della Memoria e dell’Impegno” per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie, che dal 1995 si celebra ogni 21 marzo.

Il presidio degli studenti medi bolognesi di Libera ha sede presso la Uisp Emilia-Romagna in via Riva di Reno 75/3 a Bologna. Ne fanno parte gli istituti Boldrini, Copernico, Fermi, Galvani, Laura Bassi, Minghetti, Renzi, Righi, Sabin. Rappresentante del presidio è Paola Caterina Forino del liceo Galvani, contattabile all’indirizzo e-mail: pcaterina@live.it.

















Ultime notizie