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Bologna, UniCredit Territorial Consumer Day: Banca e Associazioni dei Consumatori insieme

Si è svolto oggi a Bologna l’UniCredit Territorial Consumer Day, iniziativa di confronto e approfondimento tra UniCredit e 12 associazioni dei consumatori operanti in Emilia Romagna. L’iniziativa si inquadra in un piano di incontri che si stanno svolgendo in Italia tra UniCredit e le associazioni dei consumatori, per condividere un nuovo modello di ascolto delle esigenze dei cittadini e sviluppare iniziative comuni a livello locale. La collaborazione tra UniCredit e le 12 associazioni dei consumatori è stata avviata nel 2008 con la sigla di un Accordo Quadro a livello nazionale ed è proseguita, nel luglio 2010, con un secondo Accordo Quadro che prevede cantieri di lavoro permanenti su trasparenza e semplificazione dei contratti bancari, servizi informativi nelle agenzie di UniCredit gestiti da Associazioni dei Consumatori, gestione dei reclami, procedure di conciliazione paritetica.

All’incontro di Bologna – svoltosi a Palazzo Magnani, sede di UniCredit – erano presenti, fra gli altri, il Responsabile di territorio Centro Nord, Luca Lorenzi; Giampiero Bergami, Responsabile Network Family e SME Emilia Romagna, e il responsabile Identity and Communication Italy Rodolfo Ortolani. Le dodici associazioni di categoria erano rappresentate in qualità di relatori da Francesco Avallone (Vice Presidente Nazionale Federconsumatori) e Fabio Picciolini (Segretario Nazionale Adiconsum) e tra i partecipanti: Adiconsum (Luca Braggion – Responsabilie Provinciale Reggio Emilia), Adoc (Loris Fabrizi – Vice Presidente Regionale), Assoutenti (Vittorio Girolimetti – Delegato Regionale), Casa del Consumatore (Valentina Fabbri, Conciliatore), Codacons (Bruno Barbieri – Presidente Regionale), Confconsumatori (Mara Colla – Presidente Nazionale), Federconsumatori (Maurizio Gentilini – Presidente Provinciale Bologna), Lega Consumatori (Alfredina Gigli – Responsabile regionale), Movimento Consumatori (Alessandra Rizzo, Responsabile provinciale), Movimento Difesa del Cittadino (Michele Saldina – Responsabile Regionale) e Unione Nazionale Consumatori (Francesco Greco – Responsabile Settore Legale Bologna).

“Le associazioni dei consumatori – ha detto Luca Lorenzi, Responsabile di Territorio Centro Nord UniCredit – sono per noi riferimenti importanti nel territorio. Siamo ovviamente molto attenti alla soddisfazione del cliente e la dialettica con queste associazioni, ci consente un confronto con un punto di vista diverso sulle esigenze della clientela, nell’intento di rispondere in maniera sempre più efficace e rafforzare la sostenibilità del nostro business. Recentemente la nostra Banca – ha proseguito Lorenzi – ha elaborato un Piano di Sviluppo per l’Emilia Romagna. Abbiamo individuato iniziative utili per aiutare il territorio in maniera concreta, ad esempio anche attraverso un progetto capillare di educazione bancaria e finanziaria che ha coinvolto diverse centinaia di cittadini e studenti. E riteniamo che le associazioni dei consumatori, così come altri importanti soggetti attivi nel territorio, possano darci una mano per focalizzare meglio i nostri interventi in risposta alle esigenze maggiormente avvertite dai cittadini”.

In Emilia Romagna le associazioni dei consumatori sono presenti con circa 160 sportelli con una maggiore diffusione nelle province di Bologna (42) e Modena (29).

“L’apertura al dialogo con le Associazioni dei Consumatori presenti sul territorio – ha detto Francesco Avallone, Vice Presidente Nazionale Federconsumatori -, rappresenta per noi un’azione distintiva che la Banca sta realizzando, soprattutto in un momento di cambiamento come quello che stiamo vivendo in cui il bisogno di referenti sui territori per un confronto costruttivo ritengo sia assolutamente necessario”.

“Trovo questa iniziativa di particolare interesse – ha aggiunto Fabio Piccolini, Segretario Nazionale Adiconsum – poiché ritengo sia la giusta estensione di quanto già centralmente stiamo realizzando con UniCredit su temi prioritari quali la trasparenza e la semplificazione, entrambe le attività, infatti, hanno come comune obiettivo quello di realizzare azioni concrete a supporto dei cittadini-consumatori”.

In occasione dell’incontro sono stati trattati alcuni dei temi di maggiore interesse per le associazioni dei consumatori: le modalità di accesso al credito da parte delle famiglie (soprattutto mutui agevolati per giovani coppie), la tutela del risparmio, la sicurezza delle transazioni con moneta elettronica, le iniziative di educazione bancaria e finanziaria a favore di consumatori; le procedure di conciliazione paritetica.

















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