“La sanità deve essere in grado di riprogettarsi sia in termini di governance che in termini organizzativi. Questo per rispondere a una realtà caratterizzata da minori risorse, crescita della domanda sanitaria e urgente necessità di integrazione col sociale”. Parole di Margherita Salvioli Mariani, segretaria generale Cisl Reggio Emilia, nell’introdurre il convegno “Presente e futuro del servizio socio – sanitario a Reggio Emilia: l’area vasta è la risposta alla crisi?”, in calendario per venerdì 18 novembre alle ore 9 presso l’Auditorium Simonazzi, in via Turri, 55, a Reggio Emilia.
“L’incontro – aggiunge Loris Cavalletti, segretario provinciale Fnp Cisl Reggio Emilia –, vuole essere una giornata di studio e approfondimento sulle ricadute che la manovra finanziaria ha avuto sul sistema sanitario. Il prossimo piano socio sanitario dovrà essere rinnovato nel 2012 e chiamerà tutti gli interlocutori, politici e non, a una discussione approfondita e di sistema”.
Il meeting è organizzato dalla Cisl reggiana e dalle categorie Fisascat (Federazione italiana sindacati addetti servizi commerciali affini turismo), Fnp (Federazione nazionale pensionati) e Fp (Funzione pubblica).
I lavori, presieduti da Loris Cavalletti, segretario provinciale Fnp Cisl Reggio Emilia, introdotti da Margherita Salvioli Mariani, segretaria generale Cisl Reggio Emilia, si avvarranno dell’intervento di Fosco Foglietta, direttore Cup Emilia Romagna per una riflessione a livello regionale.
Seguirà quindi la tavola rotonda che conterà esponenti locali come Maurizia Martinelli, segretaria regionale Cisl Emilia Romagna, Fausto Nicolini, direttore Usl Reggio Emilia, Matteo Sassi, assessore politiche sociali e lavoro, Comune di Reggio Emilia, oltre a Fosco Foglietta, per una riflessione sulla situazione reggiana.