martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaA Castellarano tre borse di studio all'estero con il “Programma Leonardo”





A Castellarano tre borse di studio all’estero con il “Programma Leonardo”

E’ fissata al 10 dicembre la scadenza per partecipare al bando che assegnerà tre borse di studio per un’esperienza di soggiorno e lavoro all’estero. “Si tratta di una grande opportunità, dall’alto valore formativo e professionale” sostiene il vice sindaco di Castellarano Paolo Iotti nel presentare alla stampa l’iniziativa. “La possibilità di trascorrere tre mesi all’estero per lavorare e studiare, supportati da una borsa di studio, è una ricchezza che può aprire possibilità professionali in grado di cambiare i propri orizzonti”.

Possono candidarsi all’esperienza di tirocinio all’estero:

1. Persone disoccupate in possesso di diploma di maturità superiore o laurea con almeno uno dei seguenti indirizzi di studio: indirizzo tecnico/commerciale/linguistico per l’inserimento in tirocinio sulla commercializzazione e vendita di prodotti ceramici; indirizzo grafico, artistico o d’architettura per l’inserimento in tirocinio sulla progettazione e comunicazione di prodotti ceramici; indirizzo tecnico o professionale per l’inserimento in tirocinio sulla gestione e razionalizzazione delle risorse energetiche.

2. Persone precariamente occupate o coinvolte da situazioni di crisi aziendale (cassa integrazione, guadagni straordinaria, mobilità), in possesso di maturità superiore o laurea.

In ogni caso, per tutti i candidati sono richieste competenze linguistiche del Paese di destinazione o almeno di lingua veicolare, in primis l’inglese, acquisite attraverso istruzione scolastica superiore o formazione linguistica, documentabile attraverso CV.

A seguito delle domande, a metà dicembre verrà operata una selezione per individuare i tre candidati che partiranno tra gennaio e febbraio 2012.

Per essere ammessi alla selezione occorre:

conoscere la lingua del Paese prescelto o avere buona padronanza della lingua inglese parlata e scritta; non aver usufruito di altre borse nell’ambito del Programma Leonardo azione PLM; non avere status di studente (sono esclusi anche gli studenti di master universitari); essere ufficialmente residenti nel Comune di Castellarano (anche se stranieri).

A parità di requisiti, saranno privilegiate le candidature di chi non ha usufruito di altri programmi europei o borse di studio internazionali.

I criteri di selezione sono: analisi preliminare del Curriculum Vitae per la verifica del titolo di studio e dell’esperienza lavorativa; verifica attraverso colloquio e CV delle conoscenze linguistiche,verifica attraverso colloquio e CV delle competenze professionali; analisi attraverso colloquio delle caratteristiche attitudinali, relazionali e motivazionali.

Tutte le informazioni sul progetto sono scaricabili dal sito http://www.comune.castellarano.re.it
















Ultime notizie