L’Osservatorio Geosifico dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia rileva alcuni dati curiosi in questo 11 novembre 2011. Da un punto di vista scientifico, pur non essendoci ovviamente correlazioni ad alcun fenomeno, la curiosità è che alle ore 11.11 di oggi, il termometro dell’Osservatorio di piazza Roma a Modena segnava proprio 11 gradi.
La temperatura in questi giorni è ben sopra le medie stagionali di 3-5 gradi circa e di giorno, dove non regna la nebbia, si sale a valori anche tiepidi quali i 17° di ieri ed addirittura 19.8° nei giorni scorsi. Si può parlare di estate di San Martino?
“Sembrerebbe proprio di si, – afferma Luca Lombroso dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – come da tradizione ed anche come evidenziato da alcune statistiche presenti nel libro l’ <Osservatorio di Modena: 180 anni di misure meteo climatiche>, si è consolidato un anticiclone che ha tutta l’aria di durare diversi giorni. E allora spazio alla poesia, per una volta: Domenico Ragiona, Direttore dell’Osservatorio dal 1862 al 1896, riportava in un giornale modenese alcuni proverbi:
“A San Martino ogni buon mosto è vino
A San Martino si veste il grande ed il piccino
Da San Martino a Natale ogni povero sta male
Da San Martino a San Andrè settimane tre, da Sant’Andrè a Natale un mese uguale
Fino ai Santi la semente è nei campi, a San Martino la si porta al mulino
Fino a San Martino il grano sta meglio al campo che al mulino
L’estate di San Martino dura tre giorni ed un pochino”
“Domenico Ragona poi concludeva: e < l’estate di San Martino è venuta, dopo tanti giorni di pioggia, di nebbia, di interminabili cicloni questa mattina si è visto il sole. Speriamo duri più di te giorni e un pochino>. Parole che si addicono perfettamente alla situazione meteo di questi giorni. Come sarà l’estate di San Martino quest’anno? – commenta Luca Lombroso – Durerà anche più di tre giorni ed un pochino ed a causa del global warming farà anche un po’ più caldino del passato”.