lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineSpira mirabilis si esibisce per i "gemelli" francesi





Spira mirabilis si esibisce per i “gemelli” francesi

Un ponte ideale tra Formigine e la sua città gemella, Saumur, nel nome della musica d’eccellenza. Lo renderà possibile la Spira mirabilis, l’orchestra internazionale di giovani talenti che ha trovato “casa” a Formigine, che sta facendo un periodo di prove proprio nella splendida cittadina della Loira. Tra i due concerti in programma, mercoledì 2 novembre si terrà la proiezione in anteprima del lungometraggio in buona parte girato a Formigine lo scorso anno dalla troupe di “Idéale Audience”, una casa di produzione internazionale che ha realizzato il film in partnership con la friulana Videomante.

“Poche esperienze musicali possono essere così vivide davanti a una telecamera come quella vissuta durante una sessione degli Spira mirabilis – aveva detto il direttore artistico Pierre-Olivier Bardet – È noto che la musica degli Spira, il loro suono, li colloca tra le migliori orchestre da camera del momento. Ma ciò che è davvero straordinario è osservarli mentre suonano: è un’esperienza inedita, capace di emozionare in un modo che nessun altro concerto, seppur entusiasmante, può eguagliare”.

Il 5 e il 6 novembre gli Spira avranno modo di esibirsi nelle prestigiosissime “Salle Pleyel” e “Cité de la musique” di Parigi; saranno all’Auditorium di Castel Sant’Elmo di Napoli il 7, per poi tornare nella loro amata polisportiva formiginese l’8 novembre (inizio concerto alle ore 21) con la Settima di Beethoven.

Il concerto di Spira mirabilis è promosso dal Comune di Formigine, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Banca Popolare dell’Emilia Romagna e Polisportiva formiginese. Ingresso libero.
















Ultime notizie