giovedì, 13 Giugno 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaStop alla cementificazione della Corte Ospitale. Domani dibattito pubblico promosso dal Movimento...





Stop alla cementificazione della Corte Ospitale. Domani dibattito pubblico promosso dal Movimento 5 Stelle di Rubiera

Dopo aver annunciato di aver portato in Regione con il consigliere Andrea Defranceschi, la battaglia per fermare la cementificazione attorno alla Corte Ospitale, il Movimento 5 Stelle di Rubiera lancia una mozione d’iniziativa popolare sulla proposta, coinvolgendo direttamente i cittadini.

La proposta verrà presentata mercoledì 26 ottobre alle 21 la sala della Corte Ospitale durante un dibattito pubblico sul tema al quale parteciperanno: il consigliere comunale di Rubiera 5 Stelle Claudio Pifferi, il consigliere regionale Andrea Defranceschi, il presidente del Consorzio del Parco Fluviale del Secchia Giuseppe Neroni e l’architetto Norberto Vaccari.

LA PROPOSTA POPOLARE: Per fermare la cementificazione di migliaia di metri quadri a fianco della Corte Ospitale, Defranceschi avanzerà la proposta di ampliamento del Parco Fluviale del Secchia alle aree della Corte e di Palazzo Rainusso, direttamente in commissione in Regione nell’ambito della discussione della nuova legge sui parchi.

Allo stesso tempo anzichè presentare una mozione in consiglio come gruppo di Rubiera 5 Stelle, verrà presentata in Comune una mozione popolare in modo che la proposta sia condivisa da piu’ cittadini possibile in modo trasversale.

“Con questa proposta l’intervento edilizio scellerato che si sta pensando a Rubiera, non avrebbe spazio di manovra. Se si vuole recuperare spazio per interventi si agisca semmai su aree dismesse, basta sacrificare terreni agricoli o verde. Oppure iniziamo a ragionare nell’ottica di fermare del tutto la cementificazione del territorio come fanno già diversi comuni in Italia” dicono i promotori dell’istanza popolare che verrà presentata pubblicamente domani sera (mercoledì) alle 21 alla Corte Ospitale.

(Movimento 5 Stelle Rubiera Rubiera, 5 Stelle-Beppegrillo.it)

















Ultime notizie