Sono 19 gli alloggi di edilizia residenziale pubblica che saranno realizzati dalla Provincia di Modena attraverso una convenzione stipulata con Acer, l’Azienda case Emilia Romagna. La proposta di convenzione, che assegna ad Acer la progettazione, la realizzazione e la gestione della palazzina che sarà situata in via dello Zodiaco, è stata approvata nei giorni scorsi dal Consiglio provinciale con il voto favorevole di Pd, Idv e gruppo Misto. Astenuti Pdl, Lega nord e Udc.
«Con questi 19 alloggi di edilizia residenziale pubblica, di cui comincia oggi il percorso di realizzazione, e che si aggiungono ai 12 già di proprietà della Provincia – spiega Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture – diamo una risposta a un’utenza che si trova in grande difficoltà e cioè a quelle famiglie che non solo non riescono ad acquistare una casa ma che non hanno nemmeno la possibilità di accedere al mercato dell’affitto».
L’approvazione della convenzione, che prevede un investimento di 3 milioni e 400 mila euro, conclude l’iter iniziato con la cessione da parte della Provincia al Comune di Modena e al Policlinico, in funzione della ristrutturazione del Pronto soccorso, di uno stabile di 12 alloggi in via Campi in cambio del quale la Provincia aveva acquisito il lotto di via dello Zodiaco sul quale sarà costruita la nuova palazzina.
Concorde con l’operazione Sergio Pederzini (Idv) che però ha sottolineato che esistono migliaia di appartamenti inutilizzati sul territorio modenese «che potrebbero essere agibili in tempi più rapidi». Per il consigliere sarebbe quindi opportuno «studiare una modalità per riutilizzare il patrimonio edilizio già esistente». D’accordo anche Luca Gozzoli (Pd) per il quale «la costruzione di alloggi Erp è una delle poche risposte concrete, anche se non completa, al problema dell’accesso alla casa per tutti».