Ultimi giorni per presentare domanda di ammissione alle 14 Scuole di Dottorato di Ricerca attivate presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia per l’anno 2012.
Complessivamente i posti disponibili sono 135 ed i candidati che dovranno essere in possesso dei requisiti previsti dal bando, ovvero laurea vecchio ordinamento o laurea specialistica/magistrale del nuovo ordinamento o analogo titolo conseguito all’estero, saranno selezionati attraverso procedure selettive affidate a commissioni composte da professori e ricercatori esperti nelle discipline afferenti alle aree scientifiche delle singole Scuole.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande all’Ateneo, che deve essere completata con il versamento di un contributo di 25,00 euro per le prestazioni amministrative, è giovedì 27 ottobre 2011. Ai fini dell’ammissione al concorso saranno considerate valide solo le domande pervenute tramite internet (http://www.esse3.unimore.it/Home.do) entro le ore 13.30 di quella data.
E’ possibile fare domanda per più di un corso anche se dovranno essere presentate separatamente, versando il contributo richiesto per ogni singola domanda.
Non sarà ammessa la presentazione della domanda e dei relativi allegati via mail o fax.
Per le Scuole di Dottorato di Ricerca modenesi e reggiane, da frequentare tutte a tempo pieno, sono disponibili 71 borse di studio del valore di 13.638,48 euro all’anno che non possono essere cumulate con altre borse di studio o di sussidio a carico del bilancio dell’Ateneo o dello Stato, fatta eccezione per quelle previste per integrare, con soggiorni all’estero, le attività di ricerca del dottorando.
Il numero delle borse di studio e dei posti disponibili potrà aumentare a seguito di finanziamenti di soggetti pubblici o privati acquisiti successivamente alla pubblicazione del bando, ma non oltre la data di pubblicazione delle graduatorie finali.
I candidati risultati idonei al termine della procedura di selezione potranno essere successivamente selezionati dall’Ateneo, in collaborazione con eventuali imprese interessate e sulla base delle competenze specifiche di ciascuno, per l’attivazione di un “contratto di apprendistato in alta formazione”.
Ai concorsi possono partecipare, senza limitazione di età e cittadinanza, tutti coloro che alla data del 15 novembre abbiano conseguito il titolo richiesto dal bando.
Il bando è pubblicato sul sito internet dell’Ateneo http://www.unimore.it/didattica/dottorati.html e la procedura di iscrizione è interamente on-line.
Per ulteriori informazioni i candidati potranno fare riferimento all’Ufficio Esami di Stato, Dottorati e Master dell’Ateneo (via Università 4 – 41121 Modena; tel. 059 2056423; fax 059 2056574; e-mail: segr.postlaurea@unimore.it).