Scandiano, torna la festa della “Castagna Bruseda”: il gruppo che lo scorso anno propose per la prima volta a Scandiano la festa, torna in scena, dandosi appuntamento domenica 23 ottobre dalle 10.00, in piazza Spallanzani. L’ idea, nata da Gli Amici dell’Aia, Terra delle Valli, e il Pubblicitario, e patrocinata dal Comune di Scandiano era scaturita dal desiderio di portare la tradizione della castagna dalla nostra bellissima montagna reggiana in centro a Scandiano: quest’anno la festa vede anche la partecipazione di Pro Loco Scandiano e di alcuni componenti del gruppo Scouts Scandiano 1°.
L’evento trae origine dal patto di amicizia sancito nel 2008 fra i comuni di Scandiano e Ramiseto e che da pochi giorni è stato di nuovo sottoscritto a Cecciola di Ramiseto in occasione della locale festa della Castagna dall’Assessore alla Città Viva di Scandiano Matteo Nasciuti e dal sindaco di Ramiseto Martino Dolci, che domenica sarà presente alla kermesse.
Le castagne che verranno arrostite e consumate nel corso della giornata sono di provenienza nostrana, raccolte nel castagneto di proprietà della comunità di Cecciola di Ramiseto, alla quale verranno rimborsate le spese di raccolta dei frutti.
Nel corso di domenica 23 ottobre in piazza Spallanzani verranno servite le castagne arrostite accompagnate da un caldo e coinvolgente vin brulè, preparato dai volontari della Protezione Civile di Scandiano ai quali andrà una parte del ricavato economico della giornata. La logistica e la fornitura di parte dei materiali è l’importantissima cottura delle castagne verranno affidate a Gli Amici dell’Aia. L’area degustazione invece sarà affidata ai volenterosi ragazzi degli Scouts dello Scandiano 1° con la Pro Loco di Scandiano. L’organizzazione e l’evento sono stati pensati e realizzati nel progetto e nelle risorse dall’alleanza fra Terra delle Valli, operatore turistico di Cecciola, ed Il Pubblicitario, studio grafico e pubblicitario scandianese. Infine, in un’apposita area della piazza sarà allestito un piccolo ristoro gastronomico in cui sarà possibile degustare i prodotti provenienti dalla montagna reggiana insieme ad altri provenienti dal territorio di Scandiano.