Domani, giovedì 13 ottobre 2011, alle ore 18, nella Sala Rossa di Palazzo d’Accursio, il Sindaco Virginio Merola riceverà i partecipanti e la giuria del concorso chitarristico internazionale Maurizio Biasini. Si tratta di venticinque giovani chitarristi di talento provenienti da 15 paesi europei ed extraeuropei (Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Siria, Svizzera, Ucraina). Hanno tra i 18 e 33 anni di età e mentre alcuni sono alla prima esperienza internazionale, diversi altri hanno già dimostrato la loro bravura vincendo importanti concorsi nel mondo.
La competizione vedrà assegnare al vincitore un premio di 12.000 euro, oltre all’occasione di suonare due concerti da solista a Bologna e a Basilea; al secondo e al terzo classificato andranno rispettivamente 5.000 e 3.000 euro. Saranno inoltre assegnati numerosi riconoscimenti speciali.
Il Concorso si concluderà con la finale al Teatro Manzoni, domenica 16 ottobre, durante la quale i tre finalisti si esibiranno suonando l’intero concerto accompagnato dall’orchestra.