I Consigli comunali di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera hanno stabilito, tramite apposita Convenzione, di procedere alla selezione dei componenti della Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio (C.Q.A.P.) dei Comuni dell’Unione delle Terre d’Argine. Con l’attivazione di un’unica Commissione si intende conseguire l’obiettivo di ottenere, su tutto il territorio dell’Unione, l’espressione di pareri omogenei relativi all’urbanistica e alla pianificazione territoriale, alla progettazione architettonica, ai beni architettonici, alla tutela del paesaggio e dell’ambiente. La Commissione avrà sette componenti, due dei quali interni: un Responsabile dello Sportello Unico per l’Edilizia (S.U.E.) di uno dei 4 Comuni dell’Unione, o suo delegato, in qualità di Presidente; un Responsabile S.U.E. di uno degli altri Comuni dell’Unione o suo delegato in qualità di Vice-presidente e segretario verbalizzante. Entrambi i componenti interni, nell’arco della durata della C.Q.A.P., saranno soggetti al principio dell’alternanza a rotazione. E’ stata indetta una pubblica selezione per la nomina dei 5 componenti esterni, da individuare tra esperti di elevata competenza e specializzazione nelle seguenti materie:
– tutela del paesaggio, dell’ambiente, rinaturalizzazione ambientale, geologia;
– pianificazione territoriale, urbanistica e sviluppo sostenibile;
– progettazione e riqualificazione dell’ambiente urbano, accessibilità e barriere architettoniche;
– progettazione edilizia e composizione architettonica;
– conservazione, restauro, riqualificazione, tecniche di recupero, riuso dei beni architettonici e culturali e, in generale, del patrimonio edilizio esistente.
La selezione sarà effettuata dopo la valutazione dei curricula professionali presentati dai candidati, ognuno dei quali potrà partecipare alla nomina in non più di due materie scelte tra quelle sopra elencate e più attinenti alle competenze acquisite. La Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio ha validità cinque anni ed i suoi componenti eletti restano in carica fino all’esecutività del provvedimento di nomina della nuova C.Q.A.P. Ad ogni componente esterno verrà corrisposta una indennità di presenza onnicomprensiva per ogni seduta pari a 130 euro. Requisiti, modalità e termini di consegna della domanda sono reperibili sui siti Internet dei quattro Comuni dell’Unione o dell’Unione stessa, www.terredargine.it. Le candidature vanno inviate all’Ufficio Protocollo del Comune di Novi di Modena, cui è delegata la procedura di selezione, entro le ore 13 dell’11 novembre.
Per informazioni
Mara Pivetti, tel. 059 6789240, territorio@comune.novi.mo.it
Maria Vittoria, tel. 059 6789242 sportellounico@comune.novi.mo.it
martedì dalle ore 8.30 alle ore 12.45, giovedì dalle ore 10 alle 12.45 e dalle 15.30 alle 17.30